Il noto sito di informazione estero Siliconera ha avuto l'opportunità di intervistare Akihiro Suzuki, producer della serie Dynasty Warriors, e ha posto alcune domande in merito al nuovo capitolo atteso per il 15 febbraio, ovvero Dynasty Warriors 9 Empires, spin-off storico della serie che lascia maggiore libertà ai giocatori tra eventi storici e originali mischiati insieme a personaggi creati dai giocatori. Di seguito riportiamo una traduzione delle domande e delle relative risposte.
 
Intervista a Suzuki per DW9E

Durante la preparazione di Dynasty Warriors 9 Empire, quali sono stati i più grandi cambi rispetto al precedente capitolo?

Senza dubbio il sistema di assalto dei castelli, abbiamo aggiornato questa modalità in ogni capitolo.

In Dynasty Warriors 9 Empire il sistema di eredità dei figli determinava genere e arma del bambino, ma non l'affinità e le statistiche. Come avete deciso cosa il giocatore avrebbe potuto modificare e cosa no?

Abbiamo deciso che le caratteristiche individuali del bambino, come affinità e abilità, non sarebbero state alterabili perché sono un mix che si crea in partita e questo può portare ad una maggiore rigiocabilità. Nei precedenti capitoli non si poteva cambiare né l'estetica né il genere, ma questa scelta non era stata apprezzata perciò qui potranno essere modificate entrambe le cose.
 
Intervista a Suzuki per DW9E

I ranghi determinano quali azioni è possibile intraprendere su Dynasty Warriors 9. Cosa vi ha portati verso questa decisione e come pensate venga vista rispetto ai precedenti capitoli?

Per rendere l'esperienza di gioco più immersiva abbiamo deciso di dare maggiore enfasi al senso di crescita e questo si avverte molto con il salire di grado visto che si sbloccano nuove azioni, un po' come nella realtà. Su Dynasty Warriors 9 Empire lo stesso comando politico può essere eseguito anche da un ufficiale alleato e potrebbe avere un effetto maggiore, in questo modo si migliora la sensazione di collaborazione tra ufficiali e si ha l'idea che tutti contribuiscano alla crescita del regno.

L'assalto ai castelli è stato inserito a causa della grandezza della mappa e per cambiare il pacing delle battaglie. Come è stata affrontata l'implementazione di questo nuovo sistema?

Abbiamo svecchiato il classico sistema di battaglia dove il giocatore avanzava in prima linea conquistando un avamposto dopo l'altro, abbiamo scelto un sistema di assalto più realistico. Abbiamo affrontato diverse sfide nel realizzare questo sistema perché volevamo che il giocatore dovesse prendere decisione tattiche pur avendo moltissima libertà. L'aggiunta delle strategie, come i piani segreti e le armi d'assalto, hanno iniziato a prendere forma durante questa fase di ragionamento.

Riguardo gli assalti, ci sono state variazioni o features che avreste voluto inserire su Dynasty Warriors 9 Empire ma che per un motivo o per l'altro non sono state aggiunte?

Ci sono state moltissime proposte di gameplay che ci sono venute in mente e che poi sono state rifiutate, ma siamo riusciti ad inserire tutto quello che volevamo.

Uno dei DLC permetterà di scendere in campo con animali invece che con guerrieri, cosa vi ha portato verso questa decisione?

Nel libro Romance of the Three Kingdom ci sono alcuni regni che scendono in battaglia affiancati dagli animali, questo ci ha portati a pensare che sarebbe stato divertente dare questa opportunità via DLC, è un bel modo per cambiare un po' le cose.
 
Animali oltre alle persone

Che genere di supporto riceverà Dynasty Warriors 9 Empire dopo il lancio? La componente open world verrà espansa ulteriormente?

Non abbiamo piani particolari a riguardo per ora.

In Dynasty Warriors 9 Empire ad ogni nuova partita si può trasportare quanto sbloccato nella precedente. Cosa vi ha portato verso questa decisione? Come avete deciso cosa viene passato e cosa no?

Dato che la serie Empires nasce per essere giocata più volte usando diversi ufficiali e si sbloccano elementi a seconda degli eventi in gioco abbiamo deciso di permettere ai giocatori di portare quanto ottenuto in ogni partita invece che ricominciare sempre da zero, così da migliorare la rigiocabilità. In termini di contenuti, quello che si passa da una partita e l'altra sono gemme, artefatti, piani segreti e molti altri elementi che possono essere cambiati a piacimento. Da questa lista si escludono i titoli, quelli vengono cambiati a seconda dello stile di gioco seguito durante la partita.

Dynasty Warriors 9 Empires è atteso su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc per il 15 febbraio di quest'anno. Cosa ne pensate, vi lancerete anche voi alla conquista della Cina?