Durante le sessioni su Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin ai giocatori potrebbero venire in mente Final Fantasy VII e Final Fantasy XII, questo perché stando a quanto rivelato nell'ultima intervista da Daisuke Inoue, director del gioco, i vecchi capitoli hanno influenzato lo sviluppo dello spin-off. Nello specifico, Sunken Shrine e Cavern of Earth hanno ripreso idee dai vecchi giochi.
 
Stranger of Paradise FFO dungeon

L'intervista a cui viene fatto riferimento non è l'ultima riportata da noi, la quale si concentrava su Job e personaggi, bensì quella pubblicata di recente sulle pagine del sito ufficiale di Square-Enix. Inoue ha lasciato intendere che un certo dungeon di Final Fantasy VII è finito per ispirare fortemente il Sunken Shrine, di seguito riportiamo una traduzione delle sue parole che fanno venire in mente Gelnika o il reattore subacque di Junon:
 
Prendiamo ad esempio il Sunken Shrine. Questo particolare dungeon è posto sott'acqua e come ispirazione principale ci siamo ispirati ad un altro dungeon da Final Fantasy VII immerso nel mare.
Quando ci siamo guardati in torno alla ricerca di elementi da usare per il design, abbiamo scavato nella vecchia documentazione e persino guardato l'approccio utilizzato per interpretare l'originale e il remake nel recente Final Fantasy VII Remake. Ovviamente, essendo Final Fantasy VII Remake un remake dedicato, invece che ispirarsi all'ambientazione sono stati utilizzati un'enorme quantità di dettagli. Il team di sviluppo si è persino scusato per non essere riuscito a ricreare lo stesso identico stile (ride).
 
Stranger of Paradise FFO dungeon

Invece di concentrarci con lo stesso zelo usato per Final Fantasy VII Remake nel ricreare fedelmente le aree, ci siamo assicurati che il level design in Stranger of Paradise Final Fantasy Origin fosse divertente a suo modo e creato secondo le nostre interpretazioni di come ogni dungeon potesse essere costruito nella sua forma migliore. A mio avviso siamo riusciti a creare dei dungeon interessanti con molte differenze di stile e un level design che faccia pensare ai giocatori "... ma questo posto è proprio quel posto?"

Per quanto riguarda le citazioni ai dungeon di Final Fantasy XII, Inoue sembra fare riferimento alla Tomba di Raithwall e a Demon Wall mentre parla della Cavern of Earth.
 
Nell'originale Final Fantasy, il Demone della Terra aspetta nelle profondità della Cavern of Earth. Per ricreare quello stesso feeling, abbiamo pensato che come base avremmo potuto usare i nonmorti e un'atmosfera molto "terrosa".
L'idea che ci è venuta in mente per un dungeon pieno di nonmorti ci ha portati verso un luogo dove i morti dormono perciò abbiamo preso ispirazione dalle ambientazioni tombali di Final Fantasy XII.
 
Stranger of Paradise FFO dungeon

Quell'area originale del dodicesimo capitolo conteneva un boss decisamente impressionante - persino per gli standard di Final Fantasy! - che offriva una vera sfida per i giocatori e noi abbiamo voluto incanalare quel concept nel nostro dungeon. Detto questo, costruire un boss intorno a quell'idea ci sarebbe costato troppo quindi abbiamo deciso per implementare l'idea come meccanica del dungeon stesso.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins è atteso su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One e Pc tramite Epic Games Store per il 18 marzo 2022.