Il publisher Nacon e la casa di sviluppo Big Bad Wolf Studio, noti per il celebre The Council, sono liete di annunciare il nuovo trailer dedicato a Vampire: The Masquerade - Swansong incentrato sul lato rpg del gioco, elemento che contribuirà profondamente all'esperienza di gioco.
 
RPG dei vampiti

Come già evidenziato dal precedente trailer dedicato alle scelte e alle loro conseguenze, Vampire: The Masquerade - Swansong è un gioco dove i dialoghi pesano sugli sviluppi della storia e il come poterli gestire è definito anche dalle abilità sviluppate dal giocatore, abilità che si definiscono in stile rpg. In quanto riadattamento dell'omonimo gioco di ruolo cartaceo, Vampire: The Masquerade - Swansong mette i giocatori nei panni di tre vampiri unici, caratterizzati da un set di abilità caratteristiche che, a seconda delle scelte, svilupperanno differenti abilità. Maggiore sarà l'abilità del personaggio, maggiori saranno le opzioni in quel campo. Alle abilità di base, come investigare o intimidire, ogni personaggio può contare sulle proprie abilità vampiriche, note come Discipline. Galeb, il più grande dei tre protagonisti, può usare Fortitude per sopraffare fisicamente i NPC, Emem, stilosa regina della notte, può raggiungere aree inarrivabili per altri grazie a Celerity mentre Leysha è una sensitiva e si muove con la figlia Halsey, la quale può celare la sua presenza con Obfuscate... e sviluppando tale potere potrà arrivare a nascondere oggetti fisici agli occhi delle sue vittime.

I giocatori  potranno sviluppare le abilità dei personaggi liberamente, ma se si concentreranno su un singolo stile potranno ottenere dei talenti bonus permanenti. Più si usa una abilità o una disciplina, maggiori saranno le chance di successo, ma i tratti sviluppati possono essere sia positivi che negativi a seconda della riuscita o meno dell'azione. Anche i NPC hanno le loro statistiche e abilità, con punti di forza e di debolezza, e faranno del loro meglio per opporsi ai tre vampiri, riprendendo il classico stile del gioco cartaceo: un tiro di dado basato sulle statistiche dei personaggi coinvolti determinerà la riuscita o il fallimento dell'azione. Forte dei suoi più di quindici finali, il destino della Camarilla di Boston è nelle mani dei vampiri che deciderai di usare. Vampire: The Masquerade - Swansong offrirà un'esperienza unica per ogni giocatore grazie ad una narrazione attenta e arricchita dagli elementi rpg.
 

Vampire: The Masquerade - Swansong è atteso su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc per il 19 maggio 2022.