Yuji Naka, ex-dipendente di Square-Enix nonché papà spirituale di Sonic, ha recentemente denunciato legalmente Square-Enix per averlo rimosso ingiustamente dallo sviluppo di Balan Wonderland, gioco di cui era il game director. Naka spiega il perché dietro la sua estromissione avvenuta a soli sei mesi dal lancio del titolo, aggiungendo che la casa lo aveva forzato al silenzio in merito alla situazione di Balan Wonderworld dopo la sua rimozione dal team.
 
yuji naka balan wonder

Con una serie di tweet su Twitter, Yuji Naka ha descritto le cause che hanno portato Square-Enix ad allontanarlo dallo sviluppo, decisione presa dal producer, dal team delle pubbliche relazioni, dal sound director, dall'head director e dalle risorse umane. In seguito alle richieste congiunte delle figure sopracitate, stando a quanto dichiarato nei documenti presentati alla corte, Naka sarebbe stato allontanato per due motivi.
La prima ragione è legata la fatto che Naka si era opposto alla scelta meramente promozionale di far suonare ad uno Youtuber la main theme da usare nel gioco. Naka nello specifico commentò con le seguenti parole: "mi sembra strano che abbiano deciso di usare per un gioco originale una versione riarrangiata di una canzone, scritta per altro da un ghostwriter" Dopo questa affermazione, sono iniziati i problemi di Naka, il quale aveva espressamente chiesto di utilizzare una canzone originale.

La seconda ragione è legata alla casa di sviluppo Arzest. Naka ha rivelato che c'erano dei problemi tecnici non risolti durante lo sviluppo e Arzest ha comunque consegnato la versione completa senza gestirli. Naka ha risposto alla consegna di Arzest facendo notare i problemi non risolti e dando consigli su come migliorare il gioco e questo, stanto a Square-Enix, avrebbe causato problemi con Arzest.
 
Balandi

Il co-creator Naoto Oshima ha parlato diu questo al producer Noriyoshi Fujimoto. Naka ha dichiarato che è sbagliato rimuovere un director senza interpellarlo e arrivando ad escluderlo completamente dalle conversazioni. Di seguito riportiamo una traduzione del suo messaggio successivo:

"Qui stiamo producendo giochi quindi mi pare ovvio che arrivino da parte nostra dei commenti per migliorare il prodotto finale. Se non si riescono ad implementare le migliorie suggerite, semplicemente se ne parla insieme ma a quanto pare questo loro non riescono a farlo. Non penso che a loro importi particolarmente dei giochi."

Successivamente Naka ha provato a parlare con il team legale interno della casa per rilasciare un comunicato stampa in merito a Balan Wonderworld così da spiegare la situazione ai fan, ma gli è stato impedito. Naka chiede scusa ai fan per quello a cui ha personalmente assistito e che, ai suoi occhi, appare come un gioco incompleto. Per lui un game creator dovrebbe "continuamente cercare di migliorare il titolo fino all'ultimo minuto" e crede fermamente che "Square-Enix e Arzest sono aziende a cui non importa né dei giochi né dei fan".
 
Balan WonderLOL

Balan Wonderworld è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc. Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con Yuji Naka nel sostenere che Balan Wonderworld sia un gioco incompleto?