Bloodborne è uno dei capolavori sfornati da From Software, intriso di tutti quegli stilemi "lovecraftiani" in cui Hidetaka Miyazaki ha sguazzato riuscendo a completarne la poetica.
 
Sarebbe un sogno.

Da anni i fan chiedono una remastered, soprattutto da quando PlayStation 5 è arrivata sugli scaffali, contornati da leak che riguardavano Bluepoint e il possibile remake del souls-like vittoriano, ma purtroppo ancora nulla. Se infatti da un punto di vista di gameplay e artistico ci troviamo in alte vette, in quello tecnico inciampa diverse volte, soprattutto nei caricamenti: le prime settimane (se non mesi dall'uscita) passare da un'area all'altra richiedeva un calendario, tempo poi ridotto grazie alle successive patch.

In mancanza di lavori ufficiali, si fa da sé: il canale YouTube ElAnalistaDeBits, ha caricato sul proprio profilo una versione rimasterizzata grazie all'IA, facendo passare Bloodborne dai 1080p e 30FPS a 4K e 60FPS. Il risultato non è niente male, mostrando una definizione e fluidità che trasformano completamente il feeling di gioco.