Durante la Gamescom 2022 il publisher Square-Enix e la casa disviluppo interna Luminous Productions hanno rilasciato un nuovo trailer dalla durata di 10 minuti dedicato al gameplay di Forspoken, l'atteso action-rpg con ambientazione open world e dall'atipico destino editoriale.
 
Forspoken

Oltre al video, la casa ha pubblicato anche un nuovo artwork dedicato alla protagonista del gioco, Frey Holland, raffigurata con aria di sfida insieme alle descrizioni di elementi principali del gioco. Di seguito vi riportiamo una traduzione delle presentazioni.
 
Frey Holland
Frey è una sognatrice, amante dei gatti e una newyorkese. Un giorno la sua vita cambia drasticamente e viene trasportata nella bellissima e spietata terra di Athia. Frey arriva con un braccialetto che le permette di eseguire magie che userà sia per difendersi dai pericoli che per muoversi velocemente in questo nuovo mondo. Gli ultimi abitanti di Athia ben prsto vedono in Frey l'unica speranza per affrontare i Tantas, un tempo benevoli matriarche ma ora spietate streghe.
Riluttante sulla missione, ma desiderosa di tornare a casa, Frey comincia così il suo viaggio in questa pericolosa e strana terra.
 

Cipal
L'unica città sicura in Athia è Cipal, un luogo dove si rifugia chi è stato così fortunato da fuggire dalla corruzione della Break. Alcuni nativi di Athia chiederannoa Frey favori o avranno delle informazioni da condividere. Altri ancora non vedono l'ora di scambiare diversi tipi di beni e in tutte queste interazioni Frey potrebbe addirittura stringere amicizia con qualcuno, qualcuno che la possa introdurre al mondo in cui si trova.
Nel punto della storia mostrato nel trailer, Frey è appena tornata a Cipal dopo aver recuperato un raro pezzo di odvaha ore, un metallo che nelle giuste mane può risultare davvero utile.

Praenost
Fuori da Cipal, l'unica altra vita che Frey incontrerà saranno mostri corrotti che non vogliono altro che farle la pelle. Le magie offensive di Frey le permetteranno di contrastare i nemici più deboli mentre le magie legate al movimento le permetteranno di eseguire veloci mosse di parkour per spostarsi con agilità dove vuole.
Sparse per Athia si troveranno tesori che le persone di Cipal non vedranno l'ora di scambiare.
 

Il Mana è una risorsa che aumenta salendo di livello e può essere ricaricata in luoghi specifici sparsi per Athia. Raccogliere più Mana permetterà a Frey di imparare nuove magie. Con l'aiuto del suo compagno d'orato Cuff, Frey potrà fare una scansione dell'area per trovare queste aree.

Avoalet
C'è molto da trovare in Athia perciò esplorare un'area prima di completare una quest può essere sempre una buona cosa. Ci sono tanti tipi di ricompense che aspettano solo di essere trovate o sbloccate, comrpesi punti esperienza extra, nuovi equipaggiamenti o elementi della storia passata di Athia che aumentano le statistiche di Frey.

Frey è misteriosamente immune alla corruzione della Break, null'altro sfugge alla sua devastante furia. Le persone sono terrorrizzate all'idea di diventare delle specie di zombie o peggio mentre gli animali sono diventati delle belve davvero pericolose. I rifugi dei pellegrini sono ottimi luoghi sparsi per Athia in cui Frey può tirare un sospiro di sollievo, curare le ferite, migliorare il prorprio equipaggiamento e molto altro ancora.
 
Forspoken

Una volta rifocillata può tornare al suo viaggio verso il centro della corruzione di Avoalet. Gli effetti della Break sono sempre più visibili man mano che ci addentra per Avolet e per quanto Frey sia immune da tutto questo, è innegabile che ciò che la circonda metta a dura prova i suoi nervi.

Forspoken è atteso su Playstation 5 e Pc tramite Steam, Epic Games Store e Microsoft Store per il 24 gennaio 2023.