Manca poco più di un mese all'uscita di Harvestella, il nuovo gdr targato Square-Enix che punta a mischiare ad una classica esperienza ruolistica alcuni elementi tipici dei cosiddetti "farming game", e grazie a tutte le novità condivise per la stampa abbiamo modo di parlarvi di molte delle novità che vi aspettano, andiamo a vederle
 
Tantissime novità sul nuovo gdr di Square, Harvestella

Andiamo in primis a parlare di uno degli scenari che è stato presentato, ossia la città marittima di Shatolla, un piccolo borgo abitato prevalentemente da pescatori che alla fine delle loro giornate lavorative si rilassano alla taverna al centro del villaggio, tuttavia, per quanto il luogo possa sembrare idilliaco, dopo i cambiamenti nella Seaslight (i cristalli che regolano il passare delle stagioni) strane bolle hanno cominciato ad apparire attorno alla città e si è diffusa un'inquietante voce riguardo alla strega del mare Lorelei, che con il suo canto attira le navi sul fondo dell'oceano.
Proprio in questa città faremo la conoscenza di due dei nuovi personaggi presentati: l'inventore Heine e la cantante Emo, Heine è un giovane inventore che passa tutto il suo tempo nel suo atelier a creare nuove macchine, ma nonostante ciò risulta essere un donnaiolo piuttosto affermato, d'altro canto Emo risulta una figura misteriosa anche per i locali che dicono che abbia un'aria "quasi di un altro mondo".

I due nuovi personaggi servono anche come introduzione per quanto riguarda i Job, reclutando nel nostro party personaggi con un determinato job anche il nostro personaggio principale potrà passare alla quella classe, grazie ai due personaggi sopracitati conosciamo quindi la classe Mechanic che usa attacchi fisici per colpire ed indebolire gli avversari, ma anche attacchi caricati, e la classe Woglinde, che utilizza le canzoni per supportare la squadra ma può comunque anch'essa utilizzare attacchi caricati.
Rimanendo in tema gameplay non si possono non citare le abilità dell'avventuriero, ognuna legata ad un particolare job e che potranno essere sbloccate tramite i job points (JB) ottenibili sconfiggendo nemici, alcune saranno abilità attivabili in battaglia mentre altre saranno disponibili come passive.

Si arriva poi a parlare della parte di farming, nello specifico veniamo a sapere che che certi cibi e ricette saranno disponibili tutto l'anno mentre altri solo durante determinate stagioni, inoltre sarà importate utilizzare terreni adatti per ogni coltura, come terreni molto bagnati per i semi dolci oppure campi situati nelle caverne per le spezie, nel nostro villaggio potremo inoltre chiedere aiuto al Rinnovatore per espandere la nostra attività tramite strutture come la cucina o le stalle per animali o semplicemente aumentando la nostra disponibilità di terreno.

Vi ricordiamo infine che la demo, già disponibile su Nintendo Switch, potrà essere giocata fino al raggiungimento del capitolo 2 o fino a quando non saranno passati 15 giorni nel gioco ed i progressi fatti potranno essere importati nel gioco completo.

Harvestella verrà rilasciato il prossimo 4 novembre come esclusiva per Nintendo Switch e PC (tramite Steam)