Il publisher Square-Enix ha rivelato nuove informazioni su Theatrhythm: Final Bar, il nuovo capitolo della serie musicale a tema Final Fantasy che riunisce sotto lo stesso tetto personaggi e musiche provenienti da tutte le serie con l'aggiunta di altri classici e gli ultimi titoli di punta di Square-Enix.
 
Ritmo FF

Rispetto a Theatrhythm Final Fantasy: Courtain Call, il precedente capitolo della serie, questo Theatrhythm: Final Bar conterrà 167 canzoni inedite in più provenienti sia dai capitoli assenti nei precedenti giochi, come ad esempio Final Fantasy VII Remake o le recenti espansioni di Final Fantasy XIV, sia dai classici. La peculiarità di Theatrhythm: Final Bar è che uscirà con formati diversi: la versione base conterrà un totale di 385 canzoni-giocabili, la versione DX ne avrà 27 in più a cui poi si potranno aggiungere i vari DLC pack che alzeranno il numero totale di ben 90 tracce per un totale di 502 canzoni tutte da giocare. Di seguito riportiamo le varie edizioni con i relativi prezzi e contenuti:Ogni blocco di canzoni è un Music Pack che verrà lanciato ogni 2-3 settimane circa dal giorno di debutto di Theatrhythm: Final Bar. Non è ancora chiaro se i pack potranno essere acquistati singolarmente.
 
Theatrhythm: Final Bar

Il gameplay è rimasto lo stesso classico della serie nata su 3DS, ovvero i giocatori dovranno premere i pulsanti o inclinare gli analog a tempo di musica mentre vengono aiutati (o distratti!) dagli effetti speciali a schermo. Le numerose tracce offrono dei gameplay diversi, difatti nella serie Theatrhythm esistono tre tipologie di stage. Le Battle Music Stage (BMS) sono missioni in cui si ha la durata della canzone per sconfiggere uno o più nemici, il tutto sfruttando le abilità speciali del party e infliggendo danno maggiore grazie ad una migliore precisione nel seguire il ritmo e al livello del personaggio. Le Field Music Stage (FMS) vedono i personaggi esplorare ambientazioni iconiche della serie mentre avanzano verso i punti di interesse. Migliore è l'esecuzione della canzone, maggiore sarà la distanza percorsa e i tesori trovati. Ci sono poi le Event Music Stage (EMS), missioni dove sullo sfondo viene mostrato un video e il giocatore deve eseguire al meglio la canzone per totalizzare più punti e sbloccare una parte extra.

La modalità Quest mischia questo genere di stage per un'esperienza di gioco più varia ed emozionante, sfidando il giocatore a superare difficili percorsi al termine dei quali potrà sbloccare personaggi nuovi da usare in battaglia. La composizione del party influisce sui bonus e sugli oggetti che si possono ottenere ed è perciò importante capire quali personaggi conviene usare a seconda del tipo di stage o dei nemici che si possono incontrare. Il gioco offre la possibilità di scegliere tra 104 personaggi provenienti dai vari Final Fantasy, compresi sia i capitoli principali che gli spin-off. I DLC inoltre aggiungeranno musiche e personaggi provenienti da altri giochi Square-Enix come ad esempio NieR, SaGa, Xenogear o Octopath Travelers.
 
Theatrhythm: Final Bar

Theatrhythm: Final Bar è atteso su Playstation 4, Nintendo Switch e Pc per il 16 febbraio 2023.