La casa di sviluppo Falcom sta vivendo un'epoca d'oro grazie al successo mondiale riscosso dalla saga The Legend of Heroes, ma l'epopea di Jrpg non è l'unico titolo di punta della casa e, difatti, dopo l'enorme successo di Ys VIII: Lacrimosa of Dana e Ys IX: Monstrum Nox è ora stato annunciato l'arrivo di un capitolo totalmente nuovo per la serie Ys, presumibilmente Ys X.
 
Nuovo Ys nel 2023

L'annuncio del nuovo capitolo di Ys, di cui una concept art era stata rivelata lo scorso giugno, è arrivato direttamente dal blog giapponese ufficiale di Falcom, ma se i canali di comunicazione sono standard la modalità di annuncio è stata a dir poco atipica. Ys X è stato insieme alla sua data di uscita e alle piattaforme, ovvero Playstation 5, Playstation 4 e Nintendo Switch e farà il suo debutto il 30 settembre 2023, in occasione del 35esimo anniversario della serie. Falcom ha inoltre rivelato che sono attualmente in fase di sviluppo tre titoli per Nintendo Switch, due di cui non si sa ancora nulla e uno è proprio Ys X.

Come già detto, Ys X è atteso su Playstation 5, Playstation 4 e Nintendo Switch per il 30 settembre 2023, ma non è ancora chiaro se la data faccia riferimento solo per il mercato giapponese o se varrà per tutto il mondo.