Gamingbible, una rivista inglese del settore videoludico, ha indetto un sondaggio su Instagram nel quale si chiedeva di votare il miglior personaggio dei videogiochi di sempre.

ezio.jpg

Il mondo dei videogames ci ha regalato figure davvero memorabili, si passa dal taciturno Master Chief al caciarone Dante, dal capitano Shepard alla nuova Lara Croft, eppure uno solo poteva primeggiare ed il campione viene dall'Italia, più precisamente da Firenze. Si tratta di Ezio Auditore, il protagonista indiscusso di Assassin’s Creed II e simbolo della saga anche più dell'originale Altair. Proprio quel ragazzino bischero che controlliamo letteralmente fin dai suoi primi vagiti, testimone dell'esecuzione di tutta la sua famiglia, poi diventato saggio e letale capo della gilda, in grado di infiltrarsi a San Pietro per arrivare fino a papa Borgia.

Certo la concorrenza non è stata facile, Ezio ha superato gente del calibro di Kratos (God Of War) arrivato al secondo posto, Agent 47 (Hitman), Geralt di Rivia (The Witcher), Lara Croft (Tomb Rider), Jill Valentine (Resident Evil) e Arthur Morgan (Red Dead Redemption 2). In ogni caso la vittoria del fiorentino non lascia scontento nessuno, si tratta di un personaggio iconico entrato nel cuore di qualsiasi giocatore ne abbia seguito la storia, probabilmente anche grazie ad una delle ambientazioni più belle in cui un videogioco sia mai stato narrato.