RocketWerkz, creatori del gioco di sopravvivenza di successo Icarus, festeggiano l'anniversario di un anno del gioco e 52 settimane consecutive di aggiornamenti guidati dalla comunità, che hanno accompagnato i giocatori nelle loro avventure. I maggiori cambiamenti apportati dalla comunità sono stati l'introduzione di una modalità di sopravvivenza open world, un grande cambiamento rispetto all'originale approccio al gioco di sopravvivenza basato sulle missioni di Icarus, e di nuovi server dedicati. Ma vediamo assieme i dettagli!
 
maxresdefault (2).jpg

Quando è stato lanciato lo scorso dicembre, Icarus ha raggiunto il primo posto nella classifica globale dei giochi più venduti di Steam e ha venduto oltre un milione di copie, ma il gamerunner Dean Hall è il primo ad ammettere che il gioco ha avuto un'accoglienza difficile. "Icarus oggi è un gioco molto diverso da quello che abbiamo lanciato un anno fa, e possiamo ringraziare gli aggiornamenti settimanali e il feedback costante della nostra comunità", afferma. Dean Hall è noto per essere stato il pioniere di un rapporto aperto con le comunità di giocatori con il suo precedente gioco DayZ, ma ritiene che Icarus sia il primo grande gioco per PC a introdurre nuovi aggiornamenti ogni singola settimana per oltre un anno.

"Dopo il lancio di Icarus ci siamo impegnati a introdurre una cadenza settimanale di contenuti per creare fiducia nella comunità, con un aggiornamento solido ogni settimana, tutte le settimane, senza saltare nemmeno una settimana, comprese le vacanze. Questa rapidità ci permette di ricevere più rapidamente i feedback della comunità, di rispondere più rapidamente agli sviluppatori e di migliorare più rapidamente il gioco", afferma Hall.

A ottobre Icarus ha introdotto una modalità di sopravvivenza open world. "Probabilmente la modifica più importante che abbiamo apportato a Icarus è stata l'aggiunta di una modalità di sopravvivenza open world più tradizionale. Inizialmente abbiamo lanciato Icarus con un approccio unico che prevedeva sessioni di sopravvivenza limitate nel tempo, ma è apparso chiaro che a molti giocatori non piaceva ricostruire le proprie basi a ogni missione e volevano una maggiore permanenza".

"Abbiamo provato qualcosa di nuovo con la struttura delle missioni di Icarus basata sulle sessioni, che è ancora disponibile nel gioco, e non ce ne pentiamo. Allo stesso tempo non abbiamo avuto paura di mettere in discussione alcune delle nostre grandi decisioni di design originali in risposta ai giocatori".

Tra gli altri aggiornamenti più importanti apportati al gioco dopo il lancio vi sono un pacchetto di mappe gratuito che ha raddoppiato le dimensioni del mondo, la modifica del timer delle missioni dal mondo reale al tempo di gioco, le cavalcature cavalcabili, l'aggiunta di difficoltà hardcore, il farming, le ottimizzazioni e molto altro ancora.

Qui il trailer del gioco:

Icarus è disponibile unicamente su PC tramite Steam.