Il publisher Koei Tecmo ha comunicato che l'uscita di Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key, prevista inizialmente per il 24 febbraio, è stata rimandata di un mese esatto, la terza avventura di Ryza sarà quindi disponibile dal 24 marzo 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.
 
Ci scusiamo per questo ritardo con tutti coloro che attendevano con impazienza l'uscita di Atelier Ryza 3.

Per rendere questo gioco un degno finale per Ryza e le sue amiche, abbiamo affrontato sfide come l'avventura in un vasto campo aperto e una grafica che esprime al massimo il fascino di questi personaggi.

Il nostro team impiegherà questo tempo aggiuntivo per mettere a punto gli ultimi ritocchi in modo da poter offrire a tutti voi che avete seguito la serie la migliore esperienza possibile in questo culmine delle avventure di Ryza e dei suoi amici.

Stiamo migliorando ulteriormente il gioco per far valere la tua attesa, quindi apprezziamo la tua pazienza fino all'uscita del gioco.

—Junzo Hosoi, produttore

 
Ryza e i suoi amici tornano in un mondo di segreti nella loro terza avventura estiva. È trascorso un anno dai fatidici eventi di Atelier Ryza 2 e il gruppo si riunisce in una ricerca nell'alchimia e nel mistero. Lo sceneggiatore principale Yashichiro Takahashi, che ha consegnato la sceneggiatura dell'originale Atelier Ryza, torna nel franchise per offrire un nuovo capitolo indimenticabile della serie Secret mentre Ryza e i suoi amici iniziano la loro più grande avventura di sempre. Quando appaiono all'improvviso isole misteriose nelle acque vicine, Ryza e i suoi amici partono per indagare. Inizia la terza avventura estiva con Ryza...