Shadow Gambit: The Cursed Crew è un nuovo gioco di strategia stealth di Mimimi Games, gli sviluppatori di Shadow Tactics: Blades of the Shogun e Desperados III. Per questo nuovo progetto, lo studio ha deciso di autopubblicare il gioco, introducendo inoltre magia, elementi soprannaturali e altre nuove ed entusiasmanti caratteristiche. Vediamo assieme i dettagli!
 
Shadow-Gambit-The-Cursed-Crew_2023_01-24-23_014.jpg

In Shadow Gambit: The Cursed Crew, vi unirete a una nave fantasma con un'anima viva, in navigazione nei Caraibi Perduti, e assemblerete una ciurma di pirati maledetti. Sfruttate i poteri soprannaturali per sfidare il minaccioso esercito dell'Inquisizione, che si frappone tra voi e il misterioso tesoro del leggendario Capitano Mordechai.

Gli sviluppatori del gioco spiegano, nel comunicato stampa, come il loro nuovo progetto faccia progredire il genere della strategia stealth rispetto ai nostri precedenti giochi Desperados III o Shadow Tactics: Blades of the Shogun.

Per la prima volta ci dedichiamo al fantasy. Nei nostri precedenti giochi di questo genere, le abilità del giocatore e altre meccaniche di gioco erano spesso limitate da ambientazioni realistiche. Ora abbiamo un'ambientazione fantasy con magia, navi fantasma parlanti e pirati maledetti con abilità soprannaturali. Questo ci dà molta libertà di progettare nuove meccaniche significative e folli o di modificare quelle esistenti.

"Quicksave e quickload" faranno parte del mondo e della narrazione. La meccanica del salvataggio e del caricamento rapido è sempre stata una parte importante dei nostri giochi. Ma questa volta, l'ambientazione fantasy del gioco ci permette di incorporare questa meccanica nel mondo e nella narrazione di Shadow Gambit: The Cursed Crew. La vostra nave fantasma, The Red Marley, vi concede il potere di manipolare il tempo. Mettete in pausa il tempo per riflettere sulle vostre scelte strategiche, mettete in fila le azioni di più personaggi o catturate un ricordo di ogni momento che passa, per tornarci istantaneamente se le cose si mettono male. I personaggi reagiranno a questa funzione. E soprattutto, avrà un ruolo importante nella trama principale e nella narrazione generale, ma questo lo lasciamo per dopo.

Shadow Gambit: The Cursed Crew offre ai giocatori più libertà che mai e consente una progressione di gioco non lineare in un sandbox più dinamico. La vostra nave funge da HUB, dove potete pianificare le vostre prossime avventure o semplicemente passare del tempo con il vostro equipaggio. Potete scegliere liberamente quale missione affrontare o su quale isola mettere piede dopo averle scoperte. È possibile selezionare diversi punti di ingresso e di uscita prima di scendere a terra, poiché ogni isola è un sandbox unico e creato a mano. Utilizzate le loro abilità in modi diversi, con uno stile di gioco furtivo o più diretto. I giocatori possono davvero ritagliarsi il proprio percorso nel gioco, definendo il proprio stile di gioco con soluzioni uniche. 

Qui il trailer cinematografico del gioco:

Qui il primo trailer dedicato al gameplay:

Shadow Gambit: The Cursed Crew arriverà su Steam, Epic Games Store, Xbox Series X|S e PlayStation 5 nel 2023.