Capcom è orgogliosa di presentare al pubblico Resident Evil 4, il remake dell'originale avventura horror uscita nel 2005. Questo remake conserva l'essenza della versione originale utilizzando il RE Engine per garantire un esperienza di gioco con un gameplay modernizzato, una trama complessa e una grafica ricca di dettagli. 
 
resident-evil4-remake-demo.jpg

Ecco il comunicato stampa dedicato all'uscita del gioco:
 
Resident Evil 4 vede Leon S. Kennedy sei anni dopo le sue infernali esperienze nel disastro biologico di Raccoon City. La sua impareggiabile risolutezza lo ha portato ad essere reclutato come agente alle dirette dipendenze del presidente degli Stati Uniti. Con l'esperienza di molteplici missioni alle sue spalle, Leon viene inviato a salvare la figlia del presidente recentemente rapita, Ashley Graham. Leon la segue in un appartato villaggio europeo, tuttavia, dopo aver stabilito il primo contatto, scopre un fervore oltre ogni ragionevolezza che attanaglia la popolazione locale.
 
Durante la loro straziante fuga, Leon e Ashley devono destreggiarsi in diversi ambienti pericolosi controllati dal culto di Los Iluminados. Dopo essere fuggiti dal villaggio, il loro pericoloso percorso li porta attraverso un antico castello, miniere fatiscenti e altro ancora. Ogni passo li avvicina a nuovi pericoli come abitanti del villaggio infetti, cultisti squilibrati e nemici insidiosi potenziati dal parassita Las Plagas. Leon e Ashley devono sopravvivere a questi nemici decifrando anche gli arcani disegni dei meccanismi nascosti, degli enigmi esoterici e allettanti segreti sparsi in giro. Gli agenti disposti a ritardare la fuga assecondando l'enigmatico Mercante avranno anche accesso a ricompense esclusive in cambio del completamento di vari incarichi.
 
Oltre ad aggiungere sfumature ai personaggi e alle relazioni all'interno di Resident Evil 4, il team di sviluppo ha anche introdotto moderne tecniche di progettazione di videogiochi e grafica all'avanguardia per ricreare fedelmente e aggiungere profondità alla visione del gioco originale. I Ganado infetti hanno nuovi modi per attaccare, inseguire e aggirare Leon con incredibile velocità e ferocia. Per percorrere la sottile linea tra la sopravvivenza e un triste destino, l'arsenale di armi e le manovre di combattimento ravvicinato di Leon ora includono la furtività, la capacità di parare gli attacchi nemici e sferrare colpi di grazia con il suo coltello. Le modifiche al gameplay aggiungono anche un'ulteriore enfasi sulle scelte più significative del giocatore. Oltre a poter acquistare, vendere e potenziare le armi, Leon potrà anche personalizzare la sua valigetta. Oltre a espandere lo spazio, Leon sarà in grado di modificare il colore della valigetta e di equipaggiare fino a tre ciondoli per piccoli bonus di gioco come una maggiore guarigione. 

Qui il trailer di lancio:

Resident Evil 4 è disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC. È disponibile anche una Deluxe Edition, che include contenuti di gioco aggiuntivi tra cui costumi, armi, una mappa del tesoro e altro ancora. Anche la prolifica modalità sfida "The Mercenaries" tornerà come DLC post-lancio gratuito il 7 aprile 2023 ed Capcom ha confermato che lo sviluppo della modalità VR del gioco è già iniziato e arriverà come DLC gratuito.