Square Enix ha annunciato la pubblicazione di Live A Live, remake del classico RPG per Super Nintendo uscito la scorsa estate su Nintendo Switch, per le piattaforme PS4, PS5 e PC (Steam), con l'uscita fissata al 27 aprile 2023. L'annuncio arriva accompagnato da un trailer e da una demo giocabile già da oggi.
 


Fai la conoscenza di sette eroi, ognuno dotato di abilità uniche, che vivono in periodi storici diversi. Scopri le loro storie nell'ordine che preferisci, facendo scoperte che ti lasceranno a bocca aperta lungo la strada. Preistoria: un troglodita diventa adulto in un mondo ancora senza parole. Il Selvaggio West: un vagabondo con una taglia sulla testa lotta per sopravvivere. Cina imperiale: un maestro di kung fu va alla ricerca di un degno successore. Il Tramonto del Giappone Edo: uno shinobi affronta un'importante missione segreta. Oggi: un artista marziale cerca di diventare il più forte di tutti i tempi.Il Futuro Prossimo: un ragazzo con poteri psichici si oppone alle forze del male. Il Lontano Futuro: un robot appena costruito rimane coinvolto in una tragedia nello spazio.

LIVE A LIVE offrirà ai giocatori la possibilità di vivere liberamente otto storie con otto personaggi differenti, ciascuna ambientata in un periodo unico con scenari che vanno dalla preistoria al selvaggio West. Ogni capitolo offre una serie di dinamiche di gioco diverse da padroneggiare, come furtività, suspense e piazzamento di trappole, tutte regolato dal sistema di combattimenti a turni di LIVE A LIVE. I giocatori potranno anche adattare l'avventura secondo le proprie preferenze grazie al formato a episodi, che permette di completare i capitoli nell'ordine preferito o di portarli avanti parzialmente in parallelo.
 
Prodotto da Takashi Tokita (Chrono Trigger e FINAL FANTASY IV), Game Director della versione originale per Super Nintendo, LIVE A LIVE è stato rivitalizzato grazie alla tecnologia HD-2D, che combina l'atmosfera nostalgica della pixel art a una grafica moderna, offrendo un'esperienza di gioco da GDR classico con grafica aggiornata su PS4, PS5 e PC. Il gioco farà inoltre uso di una versione riarrangiata della colonna sonora del gioco, ricreata sotto la supervisione di Yoko Shimomura (FINAL FANTASY XV, serie KINGDOM HEARTS), compositrice originale di LIVE A LIVE.
 
La demo giocabile è scaricabile da PlayStation Store e STEAM. Nella demo di LIVE A LIVE, i giocatori potranno provare le sezioni iniziali di tre delle otto storie del gioco: selvaggio West, tramonto del periodo Edo e futuro remoto. Chi acquisterà il gioco per PlayStation o su STEAM potrà anche trasferire i progressi salvati alla versione completa del gioco, proseguendo all'uscita del gioco dal punto in cui si erano interrotti.