Il publisher Koei Tecmo e la casa di sviluppo Kou Shibusawa hanno rilasciato nuovi screenshot e informazioni riguardo due nuove features che verranno introdotte su Nobunaga's Ambition Awakening, ovvero le Marce e gli assedi per un'esperienza strategico ancora più profonda. Ricordiamo inoltre che nella galleria a fondo news sono stati riportati i numerosi screenshot rilasciati.
 
Nobunaga Ambition Awakening

Nobunaga's Ambition Awakening è il sedicesimo capitolo della serie che, ancora una volta, pone il giocatore nei panni di un daimyo del sedicesimo secolo. Tra scelte politiche, campagne militari e commerci con gli stati vicini o oltre oceano, la vita del leader non è affatto semplice e, in particolare, quando si è alla guida delle truppe è fondamentale capire al volo la situazione e agire di conseguenza così da prendere il controllo della mappa. Il primo passo nelle campagne militari è la Marcia: studia attentamente il campo e scegli la strada da percorrere tenendo in considerazione eventuali ostacoli, aree sfavorevoli o addirittura campi base nemici nascosti. Scegliere la strada sbagliata può portare il tuo esercito alla rovina.
Tra le altre aggiunte su Awakening, ora se ci sono delle battaglie vicino all'unità del damyo sarà possibile entrare in un conflitto più grande per determinare l'esito dello scontro. Alleati e nemici vicini si uniranno alla lotta in quel unico campo di battaglia così da determinare il futuro del clan. I risultati di queste battaglie possono avere impatti notevoli sui clan vicini, mettendo di fatto alla prova le abilità strategiche e politiche del daimyo.

La meccanica degli Assedi è un altro aspetto fondamentale del gioco. Un assedio inizia quando il giocatore attacca un base nemica o quando un suo castello viene attaccato. Ogni castello avrà un campo di battaglia diverso e le forze limitrofe potranno unirsi allo scontro. Chi è in attacco dovrà sfondare le difese distruggendo tutto l'equipaggiamento difensivo, superando eventuali ostacoli del terreno come montagne o fiumi. Per vincere, il daimyo dovrà capire come attaccare e difendere in base al terreno del castello. Molti castelli storici sono stati inseriti nel gioco con tutte le loro famose peculiarità: Nagashima, dove venne bloccato l'esercito di Nobunaga, Kasugayama, il castello di Kenshin Uesugi, e Tsukui, castello alle porte della prefettura di Yamanashi, sono solo alcuni esempi.
 
Nobunaga Ambition Awakening

Le forze di difesa possono vincere l'assedio distruggendo un sufficiente numero di forze attaccanti oppure portando a zero il morale delle truppe nemiche. Il morale decresce con il tempo quindi è importante che gli attaccanti siano veloci. In difesa è importante resistere agli attacchi nemici proteggendo l'equipaggiamento difensivo, in questo modo il morale avversario non crescerà. Vincere un assedio aumenterà il valore di "Autorità" del daimyo nelle aree circostanti, scrivendo così il proprio nome nella storia.

Nobunaga's Ambition Awakening è atteso per il 20 luglio in tutto il mondo su Playstation 4, Nintendo Switch e Pc via Steam.