Quando una serie definisce un genere al punto da entrare nell'immaginario comune non è raro che i giocatori diventino molto critici nei confronti dei nuovi capitoli e questo è senza dubbio ciò che è accaduto con Final Fantasy. Tra i vari capitoli su cui ne sono state dette di tutti i colori, Final Fantasy XII è stato spesso al centro di critiche più aspre e molte delle quali dedicate al controverso protagonista Vaan.
 
Vaan protagonista fasullo

Come confermato da diversi sondaggi in tutto il mondo, Vaan non è propriamente il più apprezzato dei protagonisti della serie, ma l'aspetto interessante è che parte dell'odio nei suoi confronti è stato negli anni giustificato da una incomprensione a monte.
 
Vaan non era presente nella storia originale di Final Fantasy XII, il protagonista sarebbero dovuto essere Basch ma una volta che il gioco era quasi ultimato Square-Enix ci ha ripensato: convinta che un protagonista sulla trentina non fosse appetibile per il pubblico, la casa forzò il team a modificare la storia per introdurre Vaan e Penelo, due teenager di bell'aspetto che potessero rendere la storia più appetibile ad pubblico più giovane.

Lo scrittore della storia di Final Fantasy XII, Yasumi Matsuno ha recentemente smentito questa storia rispondendo ad una discussione su twitter. La discussione riguardava Clive di Final Fantasy XVI, il quale avrebbe vinto lo scettro di protagonista più vecchio in un Final Fantasy; i fan hanno però obbiettato che il titolo sarebbe spettato a Basch se non fosse stato per i capoccia della casa. Matsuno ha quindi risposto smentendo una volta per tutte la diceria e dichiarando che Vaan è sempre stato presente nella mente degli autori come protagonista del dodicesimo capitolo.
 
FF12 Vaan

La voce sulla aggiunta a posteriori di Vaan è nata da una incomprensione avvenuta in un'intervista su un sito francese. Nell'intervista il team raccontava che il primo personaggio creato per la storia di Final Fantasy XII è stato Basch mentre Vaan e la sua amica Penelo sono stati gli ultimi. Inutile dire che questo discorso è stato poi ingigantito e traviato nelle successive traduzioni fino ad arrivare alla versione della storia riportata sopra, ovvero quella tale per cui Vaan e Penelo non fossero presenti nella prima stesura del gioco e fossero stati aggiunti in corso d'opera. Il fatto che il ruolo di Vaan sia atipico per un protagonista di Final Fantasy non ha di certo aiutato nel sfatare il mito, anzi.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è attualmente disponibile su Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Voi cosa ne pensate di Vaan e di Final Fantasy XII, a parte il falso mito della sua aggiunta indesiderata? Fatecelo sapere con un commento!