Si è fatto un gran parlare delle nuove schede video Nvidia, in giro ormai da alcuni mese ma per molti inavvicinabili visti i prezzi. RTX 4090, RTX 4080 e RTX 4070 hanno subito infatti un'impennata di prezzo abbastanza sensibile, ed è per questo che molti hanno atteso l'uscita di RTX 4060, non solo per costi più abbordabili ma anche perché rappresenta una porta alla tecnologia DLSS 3.
 
Tutte le RTX 4060 custom

"Per tutti coloro che giocano con GPU di precedenti generazioni, l'architettura Ada Lovelace di NVIDIA - cuore pulsante della GeForce RTX 4060 - offre uno straordinario salto in avanti, sia in termini di prestazioni in gaming – moltiplicate grazie al DLSS 3 potenziato dall’IA – sia in tutte le app creative. Inoltre, grazie all'efficienza dell'architettura Ada Lovelace, il consumo di energia è sensibilmente ridotto, la scheda grafica è più silenziosa e fresca e le ventole funzionano a velocità più bassa o addirittura al minimo. Le menti più creative apprezzeranno anche l'NV Encoder di ottava generazione con supporto AV1."

Pensata per il 1080p, RTX 4060 si adatta in realtà molto bene anche al 1440p grazie all'incredibile tecnologia basata su intelligenza artificiale DLSS, arrivata alla sua terza iterazione. Il salto prestazionale è evidente e visto il prezzo (a partire da 335€) può essere un buon primo passo per chi vuole entrare nel mondo del gaming su PC o fare un passo avanti per chi possiede la precedente generazione. Dal video qui sotto è possibile notare differenze al frame rate su diversi titoli.