Abbiamo già avuto modo di annunciarvi le prime novità di Milan Games Week & Cartoomics o, per meglio dire, di MGWCMX 2023, ora però l'organizzazione ha svelato altri contenuti che troveranno i visitatori della manifestazione.
 
Annunciate alcune novità videoludiche di Milan Games Week & Cartoomics 2023

Grazie al comunicato stampa dello corso maggio, sappiamo già che a MGWCMX 2023 sarà ricca di contenuti, era stata già annunciata la partecipazione di Patrice Desilets, Game Designer dello studio indipendente Panache Digital Games, e di Sebastian Kalemba, Game Director in CD PROJECT RED, sapevamo delle aree dedicate ai videogiochi come la Gaming Zone, con centinaia di console per il free play, o le arene dell’Esportshow più vari spazi destinati a show, talk e panel distribuiti su 6 palchi ma ora ne sappiamo di più sui contenuti. Visitando i 4 padiglioni di Rho Fieramilano potremo trovare l'Indie Dungeon, un'area allestita in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia IIDEA interamente dedicata ai videogiochi made in Italy, qui verranno mostrati i 10 migliori progetti che hanno partecipato al concorso per aggiudicarsi uno spazio espositivo. Uno spazio sarà dato anche ai 5 videogiochi finalisti di Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmata Red Bull.
Nuovi contenuti anche all'interno dell'area Esportshow che ospiterà 2 novità. La prima è la God Wager All Stars, si tratta di un torneo di Call of Duty Warzone organizzato dal creator Moonryde dove si sfideranno i più forti giocatori nazionali e internazionali del tipo Activision. Per la prima volta a MGW CMX 2023 si terranno gli Italian Esports Awards, si tratta di una cerimonia di premiazione dei migliori team e pro player italiani di eSport.
Vi ricordiamo che MGWCMX 2023 si terrà il 24, 25 e 26 novembre nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho), mentre i biglietti per partecipare alla manifestazione sono già in vendita su Milangamesweek.it.

Vi lasciamo al comunicato stampa e alle biografie degli ospiti.
 
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2023:
VIDEOGIOCHI INDIE ITALIANI, ESPORT, SPECIAL GUEST DA TUTTO IL MONDO
E TRA LE MOLTE NOVITÀ IL CINEMA COL FANTASTICON FILM FEST
MGW CMX 2023 metterà in risalto le sue molteplici personalità, dai videogiochi ai fumetti.
Grandi novità si aggiungono a questa nuova edizione, a partire dal nuovo spazio dedicato al cinema con un festival tutto nuovo. In programma anche gli Italian Esports Awards.
Immancabili le aree Indie Dungeon e Artist Alley, che sveleranno l’instant future che si cela nelle opere di numerosi sviluppatori e cartoonist. Ad arricchire il programma, due nuovi grandi ospiti direttamente dal Giappone: Shinichi Ishizuka e Masaru Kitao. L’appuntamento è il 24, 25 e 26 novembre
nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho)
I biglietti sono già in vendita su Milangamesweek.it
 
Intenzionata ad abbracciare il cambiamento e con lo sguardo proiettato verso il domani, Milan Games Week & Cartoomics si prepara a celebrare la cultura pop riconoscendo in lei un mezzo universale per raggiungere istantaneamente il futuro che ci attende. Torna così anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso nel luogo d’incontro tra passioni pop che unisce il fisico e il virtuale in una 3 giorni di esperienze indimenticabili. Pronta a sfoggiare per l’occasione una veste completamente nuova, MGW CMX 2023 è il prodotto del connubio consolidato tra due manifestazioni che mira a diventare il centro della cultura geek, ormai punto di contatto fondamentale per unire senza discriminazioni sempre più persone. Una nuova immagine e una missione rigenerata che portano con sé tantissime novità, a partire dai nuovi spazi dell’evento distribuiti in 4 Padiglioni che ospiteranno il meglio di fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo ricoprendo ben 8000 mq in più rispetto all’ultima edizione.

Per prevedere il domani, è necessario studiare e custodire il passato ed è per questo che accanto alle tante novità di quest’anno si riconfermano alcuni protagonisti storici. Ecco, infatti, che torna Indie Dungeon, la vetrina dedicata da oltre 10 anni ai videogiochi made in Italy riferimento per il settore, allestita in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia IIDEA. Il bando per partecipare al concorso che vedrà i 10 migliori progetti aggiudicarsi uno spazio all’interno dell’evento è già aperto per permettere agli sviluppatori più promettenti di mettersi in mostra davanti a una platea di appassionati e professionisti. E a rinforzare ulteriormente l’attenzione per la crescita di questo rigoglioso settore, nell’area sarà inoltre possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmata Red Bull.

Tra le novità di quest’anno, nell’ottica di ampliare ulteriormente la proposta culturale, in un connubio che unisce le arti in tutte le sue forme, MGW CMX 2023 si arricchisce di un entusiasmante avvenimento: arriva la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il nuovo festival dedicato alle pellicole di genere. Tre saranno i temi cardine del Festival: Anime, Fantasy e Horror prenderanno forma nell’avveniristico Auditorium, accanto ai padiglioni, una sala da oltre 900 posti a sedere con un impianto audio-video di ultima generazione dove verranno proiettati non stop i capolavori di riferimento di questi generi per celebrare la settima arte. Una novità resa possibile grazie alla collaborazione con i principali distributori cinematografici e player della filiera, che permetterà così alla manifestazione di coinvolgere un pubblico sempre più ampio con contenuti di qualità.

L’architettura dei rinnovati spazi di MGW CMX 2023 prevede come di consueto tante altre aree tematiche, veri e propri quartieri che racchiudono il meglio che il mondo dell’intrattenimento possa offrire. Tra queste, immancabile la Gaming Zone dedicata all’universo dei videogiochi. Qui, numerosi talk e panel che vedranno la partecipazione di grandi ospiti di livello internazionale, si alterneranno alle miriadi di occasioni per provare con mano le periferiche, gli accessori e i videogiochi in grado di stupire qualsiasi appassionato presente nella zona Freeplay.

Protagonisti di MGW CMX 2023 saranno anche gli eSport ai quali è dedicata l’area Esportshow che accoglierà le migliori squadre e tournament organizer d’Italia per continue sfide ricche di azione. In questo spazio, ampliato rispetto alla scorsa edizione, sarà possibile assistere a partite mozzafiato tra i migliori giocatori italiani. Grande novità di quest’anno è anche la God Wager All Stars, organizzata dal creator Moonryde: sabato e domenica, infatti, i più forti giocatori nazionali e internazionali di Call of Duty Warzone si sfideranno all’ultimo headshot in prove adrenaliniche che lasceranno il pubblico senza fiato. Non mancherà inoltre un appuntamento importante ed esclusivo dedicato agli appassionati di eSport: per la prima volta a MGW CMX 2023, si svolgeranno gli Italian Esports Awards: la prima premiazione pensata per gli eSport italiani durante la quale verranno celebrati i team e i personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno.

L’area Studios è il luogo in cui i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dei film e delle serie tv più amate del passato e del presente. Un vero e proprio parco divertimenti impreziosito da dungeon, escape room, scenografie interattive e photo opportunity. Qui saranno presenti svariati gruppi di costuming pronti a trasportare i passanti in mondi fantastici con i loro show. Ospite speciale Darlene Vogel, attrice che ha recitato nel secondo capitolo della trilogia di Back to The Future e che grazie ai suoi numerosi aneddoti permetterà a tutti i fan di fare un salto nelle atmosfere del mondo di Marty McFly! Ampio spazio sarà infine dedicato al mondo dei cosplay grazie al Cosplay Ground, dove tra sfilate, shooting e contest sarà possibile ammirare la maestria di chi con passione e talento è in grado di trasformarsi nei propri personaggi preferiti.

Electric Town è l’area della cultura giapponese: visitarla sarà come passeggiare tra le strade di Akihabara! Anime, manga e gadget dedicati alle storie e ai personaggi più amati provenienti dal paese del Sol Levante saranno i protagonisti assoluti e saranno accompagnati da un’area food a tema. Immersa in questo contesto stimolante, trova il suo spazio Planet Comics, centro di gravità che ospiterà editori e autori per presentare le ultime novità dal mondo dell’illustrazione e regalare numerose opportunità di firmacopie e momenti di incontro con i propri artisti e autori preferiti per avere un ricordo indimenticabile della manifestazione.

Il gioco in tutte le sue forme avrà come ogni anno un ruolo principale nella definizione della personalità di MGW CMX 2023. Nell’area Unplugged sarà possibile provare e scoprire tutte le novità del mondo dei giochi da tavolo e delle carte collezionabili, esplorando le demo e gli stand spettacolari che attendono tutti gli appassionati per incredibili partite da vivere in compagnia. Infine, nel Creators World sarà possibile scoprire tutto ciò che riguarda l’affascinante mondo dei Content Creators. Le più famose personalità italiane dell’intrattenimento digitale che accoglieranno i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli.

Le novità non riguardano solo gli spazi ridisegnati della manifestazione. Ad arricchire ulteriormente il palinsesto di sorprese di MGW CMX 2023, infatti, nuovi grandi ospiti si aggiungono al firmamento di artisti e professionisti del mondo videoludico e dei fumetti già annunciati per questa edizione, come Esad Ribic e Chris Claremont. Direttamente dal Giappone arriveranno due grandissimi ospiti, massimi rappresentanti dell’arte narrativa nipponica. Il primo è Shinichi Ishizuka, autore che fin dalle sue prime opere si è distinto per stile e tematiche. Tra i suoi titoli più acclamati la serie BLUE GIANT, che esplora l’affascinante universo del Jazz, adattata recentemente in un anime di successo, e Gaku, l’acclamato manga intriso di amore per la montagna. Shinichi Ishizuka sarà ospite di Milan Games Week & Cartoomics grazie alla collaborazione con J-POP Manga, che coronerà il sogno di tutti i fan del mitico autore.

Il secondo nuovo ospite è Masaru Kitao, una vera e propria leggenda del panorama dell’animazione giapponese. Il direttore artistico e character designer nipponico è sicuramente noto per aver disegnato i personaggi dell’iconico anime Death Note, ma tra i vari progetti a cui ha lavorato risplendono anche Rozen Maiden, Pesca la tua carta Sakura, Nana e il lungometraggio Metropolis. Di recente, inoltre, Kitao ha ricoperto il ruolo di direttore delle animazioni per alcuni episodi di Attack on Titan e My Hero Academia: Heroes Rising.

Anche i più piccoli potranno incontrare i propri idoli. Infatti, il celebre content creator Lyon presenterà in anteprima il suo nuovissimo gioco di carte collezionabili Orda e incontrerà gli appassionatissimi fan presso il suo stand pieno di attività! Sarà infatti possibile imparare a giocare con Orda, scoprire tanti altri artefatti Lyonici e testare per la prima volta in assoluto l’esclusivo mondo Vanilla di Minecraft creato proprio dalla fantasia di Lyon, una grandissima festa con tanti regali e sorprese esclusive! Per abbracciare in toto la creatività e spianare la strada verso il futuro dell’illustrazione, arrivano novità anche sul fronte dei comics con la presenza della casa editrice Gigaciao, l’innovativo progetto che punta i suoi riflettori sugli autori. Sio, Frafrog, Dado e Giacomo Bevilacqua saranno sì presenti in veste di fumettisti, ma diventeranno anche protagonisti di tantissime attività insieme ai loro fan ai quali verrà dedicata una sorpresa esclusiva proprio in occasione di MGW CMX 2023.

Spazio alla musica e ai nuovi trend artistici grazie a Radio 105, Radio Ufficiale della manifestazione, che porterà anche quest’anno sul palco grandi live e tantissime ore di dirette radiofoniche trasmesse dai padiglioni di MGW CMX, per portare in tutta Italia l’essenza e i messaggi di MGW CMX 2023. Altra grande novità è rappresentata da DSYRE: il brand che unisce gaming, intrattenimento e lifestyle. Con il DSYRE Urban Show il meglio della scena urban verrà portato on stage, unendo così i mondi affini del gaming e della musica grazie ad alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale che verranno annunciati nel corso dell’estate.

Guardando a novembre, i tanti ospiti e le attività dell’evento sono sicuramente la dimostrazione del riuscito connubio tra il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture e la storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento. Le date possono già essere segnate sul calendario: la manifestazione prenderà infatti vita da venerdì 24 a domenica 26 novembre puntando a essere ricordata come un’esperienza indimenticabile. I biglietti per garantirsi un posto speciale in prima fila sono già disponibili a un prezzo speciale sul sito milangamesweek.it. Memore del successo da record del 2022, questa edizione preannuncia di essere la più ricca e immersiva di sempre, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato. È arrivato il momento di prepararsi a vivere in anticipo il futuro che ci aspetta!
 
Milan Games Week & Cartoomics 2023
Biografie Ospiti

Patrice Desilets

Patrice lavora da più di 25 anni nell’industria del videogame ed è stato riconosciuto negli anni per la sua audacia e il suo pensare fuori dagli schemi. Con un background nel teatro, l'improvvisazione e il cinema, trae l’ispirazione creativa in tutte le forme di arte e nella storia. Conosciuto per il suo lavoro su Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo e come direttore creativo originale del franchise di successo Assassin’s Creed, Patrice ha deciso di fondare il suo studio indipendente Panache Digital Games nel 2014 per avere la massima libertà creativa e creare nuove e originali IP come Ancestors: The Humankind Odyssey.


Sebastian Kalemba

Sebastian Kalemba è un grande appassionato di narrazione e creazione in ogni sua forma, ma dopo anni spesi in altri settori, ha deciso di intraprendere una carriera nell’industria videoludica, nello specifico con CDPROJEKT RED. Sebastian ha cominciato a lavorare durante la produzione di The Witcher 3: Wild Hunt come Lead Animator per essere successivamente promosso a Head of Animation e Animation Director per Cyberpunk 2077. Durante lo sviluppo di questi due titoli, si è appassionato al team building, al management e alla leadership creando la sua filosofia lavorativa: la creatività e la buona leadership sono due facce della stessa medaglia e nessuna delle due può essere omessa perché il successo di progetti così grandi è dato da entrambi i fattori. L’animazione è letteralmente a metà della catena del processo creativo, con centinaia di ore spese a dirigere attori, scene e cooperando con tutti i reparti. Questo ha preparato Sebastian per assumere il ruolo di Game Director della nuova saga di The Witcher, incarico che ha ricevuto con orgoglio e onore. Nel suo tempo libero al di fuori del lavoro e dei numerosi impegni famigliari, avendo un figlio fantastico, creativo e super attivo insieme a due cani, Sebastian fa sport, gioca sia ai videogiochi che ai giochi da tavolo, legge libri e guarda film.
Qui il suo contatto LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/skalemba/


Chris Claremont

La sua prima prima saga per Marvel Comics The Uncanny X-Men, proseguita per 17 anni fa parte della leggenda del fumetto. Ha vinto ogni premio di categoria e i suoi romanzi sono bestseller del NY Times. L’arco narrativo “Fenice Nera”, con l’innovativa narrazione del personaggio protagonista, ha aperto le porte alla reinterpretazione del mythos supereroistico nel settore del fumetto. Il suo lavoro è apprezzato per i temi sociali trattati e per l’inclusione innovativa delle donne e delle minoranze, considerati eroi. Le sue storie sono state la fonte per la serie di film e serie tv Marvel come Legion, Dark Phoenix e The New Mutants. Continua a scrivere per Marvel, continuando le tematiche a lui care anche nel XXI secolo. I suoi scritti sono archiviati nella Rare Book and Manuscript Library Columbia University (New York City) e sono disponibili per consultazione.

Esad Ribic

Nato a Zagabria, Esad Ribic ha mosso i suoi primi passi nell’industria dell’animazione lavorando per Zagreb Film. Negli anni ‘90 decide di passare al fumetto, disegnando per Antartic Press prima e Vertigo poi per approdare infine in Marvel dove lavora alla celebri saghe Loki, Thor: God of Thunder e Secret Wars. Di recente, ha illustrato una one-shot incentrata su Conan il Barbaro e per Image Comics l’opera di fantascienza VS. Il suo caratteristico stile fotorealistico lo rende uno degli autori più riconoscibili del panorama fumettistico.

Camara

Camara™ (@camaralab), graphic designer siciliano, fondatore insieme a RSH del collettivo multidisciplinare Câimbra, che opera nei settori della brand identity e della motion graphics per aziende e canali TV nazionali ed internazionali, per l'edizione 2023, partendo dal type design, ha creato una rappresentazione grafica delle contrazioni MGW+CMX che raffigura le evoluzioni aeree di uno shinobi, con infinite rotazioni prospettiche che generano versioni sempre diverse del lettering.


Tom Jilesen

Tom Jilesen ha più di 15 anni di esperienza nell’industria dell’intrattenimento. La maggior parte di questi anni ha lavorato come illustratore e concept artist per progetti legati ai supereroi, al fantasy, all’horror e alla fantascienza. Negli ultimi 3 anni è entrato a far parte dell’industria dell’animazione e del videogioco come art director, character supervisor e concept artist. Le sue maggiori ispirazioni artistiche sono Moebius, Régis Loisel e Micheal Golden. Tom vive in Olanda, con la sua compagna e due tartarughe.


Albin Johnson

Albin Johnson è il fondatore della 501st Legion, il più grande gruppo di costuming a tema Star Wars al mondo. Dopo che a sua figlia Katie è stato diagnosticato un tumore nel 2005, Johnson e il R2-D2 Builders Club hanno creato il R2-KT per diffondere la consapevolezza sulle malattie pediatriche.