La piccola casa di sviluppo francese Midgar Studio e il publisher Dear Villagers hanno annunciato il lancio di un corposo aggiornamento per il loro Edge of Eternity, noto Jrpg ispirato a Final Fantasy uscito su Pc e console disponibile da circa tre anni. L'aggiornamento è intitolato New Beginning e, tra qol-improvements e bug fix vari, aggiunge moltissime novità interessanti, compresa una peculiare rivoluzione nella struttura del prologo dell'avventura.
 
Edge of Eternity update

L'aggiornamento è già disponibile su Pc ed è meno corposo mentre su console delle famiglie Playstation e Xbox arriverà verso fine estate e comprenderà diverse migliorie già inserite su Pc. Le novità introdotte più di spicco sono l'aggiunta del New Game+, l'introduzione delle Auto-Battle, le Weather Stones, un slot aggiuntivo per gli accessori da equipaggiare ai personaggi, l'introduzione di un dungeon post-game molto impegnativo che conta la bellezza di 50 piani e la già citata rivoluzione del prologo. Nella prima versione di Edge of Eternity, il gioco iniziava appunto con il Prologo: un capitolo decisamente più guidato dei successivi che vedeva il traumatico evento che porterà il protagonista Daryl ad abbandonare l'esercito e iniziare il viaggio per ricongiungersi alla sorella.

Sicché l'esperienza di gioco così guidata mal rappresentava l'esperienza effettivamente offerta su Edge of Eternity, il team ha modificato l'inizio. Una volta scaricato l'aggiornamento, il gioco inizierà dal Capitolo 1 e Daryl rivivrà i momenti del prologo sottoforma di tre incubi. Ci saranno momenti nel Capitolo 2 e 3 dove il giocatore potrà decidere di giocare il Prologo come era stato pensato all'inizio, ma sarà una sua scelta e ora Edge of Eternity inizierà subito lasciando al giocatore l'esperienza open world. Il trailer riportato qui sotto offre un assaggio del nuovo prologo.

L'aggiornamento ha inoltre reso l'esplorazione più fluida, diminuendo il tragitto richiesto per diverse missioni principali e secondarie, comprese alcune missioni che richiedevano diversi giri inutili nelle prime aree. In questo modo si arriverà ad ottenere la cavalcatura più velocemente e si potrà esplorare con il suo supporto: ricordate che mentre si cavalca è possibile avere dei boost di velocità passando vicino ai grandi denti di leone sparsi per la mappa.
 

Il dungeon da 50 piani è consigliato per giocatori esperti, magari alle prese con il New Game+, e vede difficili livelli generati casualmente con modificatori vari che possono rendere la scalata verso la cima più semplice o più difficile. State molto attenti, i checkpoint si hanno ogni dieci pianti dunque una sconfitta al piano 19 vi farà ricomincare dal decimo mentre venire messi fuori gioco al piano 21 vi farà ripartire dal piano 20. Ogni dieci piani ci sarà un potente boss da sconfiggere, un guardiano che se sconfitto non solo vi darà accesso al checkpoint ma vi premierà con un accessorio premio. Gli accessori sono equipaggiamenti molto utili, essenziali per la scalata e per il completamento della storia principale e con il nuovo aggiornamento ogni personaggio potrà averne fino ad un massimo di cinque contemporaneamente.

Midgar Studio ha inoltre annunciato che continuerà a supportare Edge of Eternity con nuovi aggiornamenti per correggere i bug minori di cui sono già a conoscenza, ma dopo un anno di lavoro hanno deciso di fare un passo indietro per dedicarsi ai feedback dei giocatori e iniziare così un nuovo processo di lavoro per migliorare ulteriormente il titolo secondo le esigenze dei fan. Detto questo, il team è già al lavoro per introdurre una nuova mappa del mondo e nuove schermate di caricamento, entrambe novità attese per i prossimi mesi.
 
Edge

Come già accennato, Edge of Eternity è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch - solo in versione Cloud - e Pc via Steam. Se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.