Dopo un inizio abbastanza claudicante, tra una pandemia e la crisi dei chip che sembra del tutto superata, PlayStation 5 ha recuperato terreno rispetto le stime iniziali, imponendosi come console di nuova generazione più venduta, raggiungendo le 40 milioni di unità vendute.
 
Numeri niente male

Chiaramente il brand ha ancora una sua forza intrinseca e quando si pensa a una console difficilmente si pensa a Xbox, che non è mai riuscita a imporsi nel "gergo", un po' come avvenne con Nintendo tra anni '80 e '90. Anche le prime parti hanno avuto di certo un ruolo, con titoli qualitativamente di livello come Horizon Forbidden West e God of War: Ragnarok, senza dimenticare l'esclusiva temporale Final Fantasy XVI, capace da sola di spostare il mercato.

Per l'occasione, il Presidente & CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha voluto ringraziare i fan con una lettera:

"Abbiamo lanciato PlayStation 5 a novembre 2020 e il mondo si trovava in una condizione del tutto diversa rispetto a quando avevamo annunciato la console nel 2019. Nonostante le sfide senza precedenti causate dal COVID, i nostri team e i nostri partner hanno lavorato diligentemente per far arrivare PS5 in tempo. Abbiamo continuato a fronteggiare venti avversi con la pandemia, e ci sono voluti mesi prima che le catene di approvvigionamento si normalizzassero in modo da avere scorte a sufficienza per tenere il passo della domanda. Per più mesi di quanti mi piaccia ricordare, abbiamo continuato a ringraziare la nostra community per la pazienza dimostrata durante la risoluzione di questi problemi. Ma ora l'offerta di PS5 è ben rifornita, e la domanda viene finalmente soddisfatta.
Con il supporto dei fan PlayStation abbiamo raggiunto il traguardo di 40 milioni di PS5 vendute ai giocatori dal lancio. Un ringraziamento sentito va alla nostra community, senza di voi questo risultato sarebbe stato un compito impossibile.
"