logo GamerClick.it

8.0/10
-

Difficile commentare un' opera così... criptica, ermetica, di difficile comprensione e altrettanto improbabile interpretazione. L' ambientazione sa quasi di claustrofobico e rende il tutto estremamente coinvolgente, così come l' uso dei colori e la grafica in generale.
La narrazione procede lenta, ingarbugliata e senza troppe spiegazioni; viene richiesta un' attenzione maggiore rispetto all'anime medio, attenzione che forse non molti saranno disposti a porre nella visione, data anche la staticità di molti episodi. L' azione infatti fa quasi da contorno al vero fulcro dell'opera: i dialoghi, i gesti, i silenzi...

Sicuramente è un gradino sopra i "normali" anime che si vedono tutti i giorni, ma avrei voluto "punire" Ergo proxy con un 7 per il suo ECCESSIVO modo di chiudersi, rivelandosi degno di una strettissima élite di spettatori. Per giunta alcuni episodi, troppo lenti, risultano noiosi... ma sinceramente non me la sento. Do 8 ad un anime che, analizzato forse da una mente più attenta della mia, avrebbe maggiori spunti di riflessione (non che io non ne abbia estrapolato) e pregi in una serie che comunque merita.