logo GamerClick.it

7.0/10
-

Tonma, un giovane provinciale, arriva a Tokyo per sostenere i test di ammissione all'università. La prima notte in albergo gli giunge in stanza una giovane e bella ragazzina che inizia a spogliarsi per "tirargli su il morale", ma lui, facendo grossi sforzi, riesce a rifiutare. Scoprirà che questa ragazzina non è altro che sua cugina Urara, tornata dal passato innamorata di lui. Ma Tonma si è già innamorato di Mieko, studentessa di una prestigiosa università alla quale, ahimè, lui non è stato ammesso. Inizia quindi un divertente e piccante triangolo amoroso.

Guardando quest'anime, sia dal punto di vista tecnico che della trama, il peso degli anni si fa sentire. Non solo per i progressi tecnologici, ma sono presenti molte ingenuità che oggi qualcuno non perdona. La storia non spicca eccessivamente, magari preferiamo più famosi triangoli come quello di Orange Road o di Maison Ikkoku, più soft e che ci hanno accompagnato nella crescita, senza che le mamme ci coprissero gli occhi, come farebbero invece con quest'anime dai toni più forti, a volte superflui. E probabilemente oggi le storie d'amore vengono anche curate meglio e rese più realistiche, basti pensare a Nana. Nonostante questo Sakura Mail non è un anime brutto, e nemmeno da scartare. Infatti, al di là delle scene erotiche (anche se piuttosto soft, tranne in un episodio), questa storiella d'amore riesce a divertire e anche emozionare, toccando punte di romanticismo che magari non ci saremmo aspettati, risultando a volte perfino drammatico. E' insomma un buon mix di dolce romanticismo e scene piccanti, e mi sembra d'obbligo far notare la somiglianza con molte opere di Katsura, in particolare Video Girl Ai e DNA2.

Insomma, Sakura Mail non è un capolavoro, ma è un divertente anime ecchi che vi farà trascorrere un po' di tempo in spensieratezza, consigliato ai nostalgici di Katsura, che riuscirà anche a sorprendervi e a farvi emozionare.