logo GamerClick.it

8.0/10
-

Kanamemo racconta la storia di Kana, una bambina che alla morte della nonna si ritrova sola in mezzo alla strada e senza più averi.
Quasi per caso si imbatte nella sede del giornale Fuushin, in cui lavorano 5 ragazze che, impietosite per la sua storia, decidono di assumerla per distribuire giornali.
Kanamemo è un anime a cui, se mi fossi arrestata ai primi 2 episodi avrei dato 4 e che invece si è rivelato una dolce sorpresa.
Ciò che mi ha turbata all'inzio infatti è il personaggio di Haruka, una ventenne perennemente attratta dalle bambine e che dal primo all'ultimo episodio non smette di molestarle (inutile dire che Kana è la sua vittima preferita -_-).
Altra pecca iniziale è il modo davvero superficiale in cui viene raccontato un evento importante come la morte della nonna di Kana.
Avrei droppato la serie se non mi fosse stata vivamete consigliata ed ora ringrazio di non averlo fatto perché quello che a primo avviso in Kanamemo sembra essere trattato in modo superficiale, viene ripreso negli episodi finali e riveduto in modo talmente dolce da sciogliere anche i più scettici.
Le ragazze in cui si imbatte Kana,a prima vista un branco di pazze, sono tutte simpaticissime (tranne Haruka la lolicon) e pronte ad aiutarla nei momenti più difficili con una delicatezza tipica ormai di poche persone.
Inizialmente ero rimasta quasi scioccata che un anime slice of life di 13 episodi ponesse come comici elementi squallidi come il fatto che una bambina orfana sia costretta a lavorare in tenera età per mantenersi e che la suddetta bambina viva in una casa fatiscente (con tatto di buco enorme sul muro di camera) con una molestatrice ventenne, ma poi ho capito il vero spirito della serie e mi sono ricreduta completamente.
Kanamemo non ha infatti lo scopo di decantare lo squallore, ma semplicemente di dimostrare come sia possibile alleviarlo attraverso l'amicizia, la collaborazione, la fiducia in se stessi e il desiderio di andare avanti.
Con questo anime assistiamo alla rinascita di Kana, che da piagnucolona e imbranata, diviene capace di mantenersi e di vivere spensieratamente ogni situazione.
Kanamemo è un inno alla spensieratezza, a cogliere i piaceri delle piccole cose e a non prendersi troppo sul serio.
I disegni sono quelli tipici degli anime comici, sebbene i personaggi non siano chibi ma tutti proporzionati alla loro età. La musica è allegra e frizzante, i colori pastello.
Effettivamente ciò che c'è di originale in Kanamemo, più che nella sua realizzazione tecnica sta nei personaggi stessi, tutti molto sfacciati e divertenti e tutti (tranne Haruka) mostratici attraverso le loro debolezze e i loro pregi.
A questa serie va anche il merito di aver mostrato nella sua quotidianità una delle coppie yuri più dolci e caratteristiche che sia mai stata inventata e che, come il resto della serie, viene mostrata allo spettatore con una naturalezza tale da accomunare Kanamemo a pochissimi altri titoli.
Insomma questo è un anime fatto per mettere di buon umore e che riesce egregiamente nel suo intento. Ne consiglio la visione a tutti.