logo GamerClick.it

-

Paranoia Agent è un anime strano, per molti versi assurdo, ma decisamente bello e interessante! Pensavo che, cimentandosi in una serie animata, Satoshi Kon non sarebbe riuscito a diluire per bene tutta la cura che si concentra nei suoi lungometraggi, ma mi sono dovuto ricredere. Satoshi Kon si riconferma come uno dei migliori autori degli ultimi anni.

La struttura della serie lo rende leggermente simile a Boogiepop Phantom. Non abbiamo infatti un protagonista preciso, ma tutti gli episodi ruotano a strani casi di aggressioni per mano di un ragazzino armato di mazza da baseball, denominato Shonen Bat. La serie prosegue intrigando lo spettatore nella risoluzione del caso, con una narrazione sempre in bilico tra realtà, sogno, illusione, paranoia, ricordi. E' difficile giudicare se ciò che stiamo guardando in quel momento è realtà o una fantasia del personaggio che vediamo. Ma questo è voluto: l'intento dell'anime è appunto indagare nell'animo umano, nelle sue paranoie (come indica il titolo) e nel modo in cui affronta la vita e come reagisce ai ritmi che ci impone la società moderna.

Cos'è Shonen Bat? Un aggressore reale? O cosa simboleggia? Un desiderio di morte? La sofferenza che ci distrugge? La disperazione? Alla fine dell'anime questo dubbio non viene del tutto risolto, lasciando pensare che ciò che abbiamo visto sia tutto una metafora, ma possiamo interpretarlo come un desiderio di fuga dalla realtà.

Durante il corso della visione, però, Satoshi Kon ci stupisce con le sue trovate geniali, come per esempio il modo in cui compaiono i titoli dei vari episodi (spettacolare il titolo dell'episodio "Etc.", creato con le forme dei palazzi); Kon ci stupisce con le sue storie originali, che a volte ci fanno amaramente sorridere su fenomeni reali e drammatici, come nell'episodio "Happy Family Planning" in cui tre personaggi svitati cercano di suicidarsi. E durante i tredici episodi, come aveva già fatto con Tokyo Godfathers, lancia buoni messaggi: emblematico il modo in cui la moglie di Ikari reagisce al dolore e tiene a bada Shonen Bat.

Paranoia Agent è un animo straordinario, ben curato, che farà riflettere. Sconsigliato a chi vuole trame più semplicistiche. Quest'anime è un vero capolavoro che rimarrà nella storia, come uno dei prodotti più profondi degli ultimi tempi.