logo GamerClick.it

8.0/10
-

X è una delle opere più famose dell'apprezzatissimo gruppo CLAMP, e quest'anime ne è la trasposizione animata. Non avendo letto il manga non posso fare un confronto, ma giudicando questo cartone come un lavoro indipendente penso che sia in definitiva un ottimo prodotto.

La storia di base mi sembra che sia identica a quella originale: il destino del mondo sarà presto deciso da una apocalittica battaglia tra i Sette Sigilli del Drago del Cielo (che vogliono proteggere il pianeta) e i Sette Messaggeri del Drago della Terra (che vogliono distruggere l'umanità per poi dar vita a una nuova creazione). Kamui è l'ago della bilancia, dovrà scegliere da che parte stare, ma solo in seguito si scoprirà che esiste una sua nemesi, il suo amico d'infanzia Fuuma, che in qualità di sua stella gemella andrà ad occupare il posto opposto (scusate il gioco di parole) a quello di Kamui.

Dal punto di vista tecnico è un prodotto eccellente. Tutto è ben realizzato, e bisogna sottolineare la qualità del disegno, attinente allo stile CLAMP. In questo caso perfino la colonna sonora è ben riuscita, e accompagna gli eventi più importanti emozionando lo spettatore.

Non so come si ponga questo titolo rispetto all'originale cartaceo, ma a me è sembrato ben curato. La caratterizzazione dei personaggi è eccellente: ogni figura ha una personalità ben definita, e un passato che giustifica le sue azioni che verrà mostrato. Infatti, un po' alla volta, ogni personaggio sarà protagonista di un episodio a lui dedicato che ce lo farà conoscere meglio. E' vero, a volte alcune scene sono inutili, e c'è un'assillante ripetizione di alcune sequenze già viste, ma in definitiva X non è mai noioso, anche se procede lentamente, permettendo allo spettatore di comprenderlo appieno. Questo è un difetto che per esempio contraddistingue il film dedicato a X, in cui si è tentato (in modo molto azzardato) di comprimere la complessa trama in un lungometraggio di nemmeno due ore.

Ritroviamo i temi tipici della CLAMP: predestinazione, destino, hitsuzen (inevitabile), scelte e rifiuto degli eventi passati, il che rende tutto molto interessante. Sono onnipresenti anche gli stereotipi grafici delle Clamp, come piume (a valanghe nella sigla) e petali di ciliegio, che aumentano la poeticità di questo anime/manga.

Insomma, forse avrà deluso chi ha letto il manga, ma per chi non ha mai fatto ciò X è un anime ottimo, ben costruito e che emozionerà sicuramente.