logo GamerClick.it

7.0/10
-

Strange Dawn non sarà certo un capolavoro, ma è un anime interessante e originale, con delle stranezze che saltano subito all'occhio.

La trama non è delle più originali: le solite due ragazzine si ritrovano catapultate in uno sconosciuto mondo fantasy, in cui dovranno portare la pace tra due popoli in guerra. Ed ecco la particolarità grafica che contraddistingue l'intera serie: i due popoli sono costituiti da "umani" minuscoli con fattezze da peluche. Sembrerebbe quindi il solito anime fantasy, o comunque un titolo per ragazzini, e invece si rivela tutt'altro: è un titolo per alcuni versi maturo, poichè non ci si aspetterebbe mai di vedere quei nanerottoli combattere tra loro all'ultimo sangue, morire, mostrare crudeltà e addirittura tentare di stuprarsi.

Quindi abbiamo di fronte un mix davvero strano: un animo cruento (non si intenda il termine letteralmente, voglio solo esprimere che non è infantile) e allo stesso tempo buffo, poichè la "violenza" è attuata da nanerottili pucciosissimi. Questo è ciò che caratterizza Strange Dawn, e può piacere o no.

Per il resto la realizzazione è nella media, il classico anime che si trasmette su Rai Due. Un anime non spettacolare, ma particolare, senza una trama particolarmente eccelsa (alla fine non c'è nulla di coinvolgente o qualcosa da scoprire che mantenga alta la suspence), che potrebbe intrattenere in periodi di crisi d'astinenza da anime.

Nella media: 6,5.