logo GamerClick.it

10.0/10
-

X/1999 è ritenuta la migliore opera delle clamp, data la sua trama complessa, che si sviluppa sempre in meglio e mai in peggio, i disegni, che, anche se un po' datati, risultano comunque avere un design davvero moderno.

Una cosa molto bella dell'anime, a mio parere, è il fatto che abbia un finale, a differenza del manga, che è sospeso, anche se al Lucca Comics del 2009, quello di quest'anno, le clamp hanno annunciato che forse c'è una speranza che lo riprendano. Una delle cause della sua sospensione è che il serial killer Sekikabara Seito collezionava il manga.

I personaggi hanno una forte personalità che emerge puntata dopo puntata; le clamp, inoltre, cercano di approfondire ciascuno dei personaggi, in modo tale che un personaggio non sembri messo li tanto per completare i draghi del cielo o della terra.
i disegni sono fatti in stile clamp, molto dettagliati e col mento "appuntito".

La colonna sonora è molto bella (complimenti per la opening).

Le animazioni sono semplicemente divine (parliamo della MadHouse, che ha fatto anime come Death Note, Trigun...), ed anche se sono un po' datate, sono bellissime anche oggi, e sono anche ad un livello più alto di animazione degli anime prodotti oggi.

Complimenti anche alla Dynit per il doppiaggio, riuscito molto bene.

La trama è molto intricata, ma non presenta punti morti (io l'ho guardata quasi tutta incollata allo schermo).
Il finale è uno dei migliori che abbia mai visto.

NOTA IMPORTANTE: Subaru e Seishiro, i protagonisti di Tokyo Babylon, concluderanno quello che e' rimasto in sospeso nell'opera precedente.

Per finire, lo consiglio a tutti, perchè è un'opera che vale la pena vedere.