logo GamerClick.it

10.0/10
-

Un anime praticamente perfetto. Il più bello che ho visto fino ad ora.
Trovo che sia giustissima la psicologia dei personaggi, motivata dalle rispettive esperienze, fantastica la caratterizzazione.
Perfino i protagonisti non sono scontati. Mi è rimasto molto impresso l'atteggiamento di Kazuki nei confronti di Papillon, cosa che non succede in nessuno degli altri manga che ho letto. Anche l'atteggiamento dell'ultimo è incomprensibile all'inizio, ma secondo me la scelta di "trasformarlo" ha dato ottimi risultati.
Lo stile è essenziale, tuttavia non privo di particolari e non sempre semplice da applicare.
La trama è articolata, eccellente. In 26 episodi Watsuki è riuscito a creare parecchie situazioni complesse, e soprattutto a risolverle.
Le armi mi piacciono molto, soprattutto perchè rispecchiano i pensieri dei rispettivi personaggi, trovata interessante.
Direi che anche il lato inusuale che ha preso l'"alchimia" mi è piaciuto molto. Dà di misterioso, di tecnologico, non di magia come ho visto in altri anime.
I personaggi sono interessanti, soprattutto per il loro passato. Watsuki non ha commesso errori nell'assegnarlo. Ad esempio, Kazuki (buono) è un ragazzo normale, come tutti gli altri; Papillon ha una storia alle spalle, decisamente struggente, e le sue azioni e il suo pensiero sono dovuti, per l'appunto, alla sua storia. Giustissimo. E anche questo è un particolare che non è evidenziato spesso.
Insomma, è un anime che fa crescere di pensiero, fa cambiare varie opinioni, fa riflettere.
Lo consiglio vivamente a tutti.