logo GamerClick.it

-

Diebuster è il sequel di Gunbuster. Questa serie OAV è stata prodotta dalla Gainax nel 2004 ed è stata rilasciata in Italia nel 2008 dalla Dynit. Questo anime è stato trasmesso sul canale MTV ed è disponibile in DVD.
Il mio consiglio è quello di vedere prima Gunbuster in modo da capire meglio la storia di Diebuster.

Secondo il mio giudizio, qualitativamente parlando, le musiche non sono tutte allo stesso livello: certe colonne sonore sono buone, altre no. La musica che accompagnano i titoli di testa e di coda ad esempio sono delle eccezioni rispetto alle altre, sono infatti davvero ottime.
La Gainax ha disegnato gli scenari con precisione, ma la vera perfezione qui risiede nei personaggi: non solo sono perfetti graficamente e dettagliati ma anche le loro personalità, la loro morale e il loro modo di agire sono tutti definiti con minuzia di dettagli.
La trama è ottima, anche se il finale potrebbe risultare troppo commovente (non dico che è una cosa negativa, anzi). La storia si intreccia tra parti serie e parti più vivaci, tra momenti di pace e momenti di battaglia.
Secondo me l'unica parte negativa di questo anime è la sua lunghezza, visto che ha solo sei episodi.

In breve, ancora una volta la Gainax, come nelle sue precedenti creazioni, ha saputo mischiare tutti questi elementi creando una storia ricca di azione e sentimenti.
Credo un bel 9 per questa opera creata dalla Gainax, degna come sempre della sua fama, sia meritato