logo GamerClick.it

-

Veramente difficile giudicare questa versione animata di G.T.O.
Sia chiaro, ho conosciuto suddetto anime nel 2003, ma solo riguardandolo due anni dopo è scattato l'amore vero e proprio.
Al punto da spingermi a seguire Shonan Junai Gumi, precedente sia a Bad Company che a GTO.
Dopo aver letto il manga-capolavoro di Fujisawa (un po' di lecchinismo ci vuole), mi accingo a recensire l'Anime.
Adattamento riuscito? Nì.
La trama è risaputissima: Eikichi Onizuka, 22 anni, un passato da mototeppista ed uno dei due Onibaku (tra l'altro l'altro componente, Ryuji Danma, appare in alcuni episodi, non coprendo comunque un ruolo funzionale ai fini della storia).
Il nostro ha un unico scopo nella vita: diventare il miglior insegnante di tutto il Giappone! Ma il vero motivo è un altro: il nostro "Gigi la trottola" del 2000 è interessato a trovarsi una giovane moglie tra i banchi di scuola, in modo da passare con lei il resto della sua vita (in realtà il prologo del manga dà una motivazione più esaustiva... cavolo, ma se avete da realizzare un primo episodio dalla durata di 45 minuti circa, perché eliminare alcune parti fondamentali? Bah...). Finita qui? Ma certo che no!

All'interno di un ambiente del genere, al quale anni fa era stato ostile, il nostro dovrà faticare non poco per guadagnare la stima dei suoi problematici allievi, oltre che risolvere situazioni veramente poco piacevoli, che coinvolgano sia lo stesso Onizuka che gli stessi studenti...
Il tutto, ovviamente, alla sua maniera, e qua, se si conosce il turbolento passato del "Demone", non ci sarebbe nient'altro da aggiungere.

Vari temi verranno affrontati nel corso delle 43 "Lesson", tra i quali il bullismo (anche femminile, guarda un po' te!), il disagio a non essere accettati, la crisi economica, il sistema scolastico giapponese ormai in decadenza... Il tutto con un'instancabile alternanza di situazioni al limite del demenziale e altre dai toni più drammatici, in pieno stile Fujisawa.
Anche se, secondo la mia opinione, tali temi vengono trattati meglio nel manga piuttosto che nella serie.

La storia è interessante, giusto? E allora perché ho dato solo 7, direte voi?
Perché il paragone Anime-Manga, in questo caso, si fa sempre più schiacciante: oltre ad aver eliminato i capitoli fondamentali per capire come mai Mr. "Molto piacere!" decide di intraprendere la sacra professione dell'insegnamento, la sensazione che si avverte è che il tutto è stato "ridimensionato", per favorire la visione del prodotto ad un target un po' più giovanile. Se confrontate alcuni episodi del manga con quelli dell'anime, capirete cosa intendo.
Altra nota dolente: la presenza di alcuni episodi "filler", nulla di orrendo, ma che non sembrano messi li "tanto per", sostituendo addirittura altri capitoli cartacei che sarebbero stati più interessanti, trasformando il tutto in una sorta di Best Of, ovvero, i migliori capitoli più alcuni inediti dai volumi 01-14.
Ebbene sì, perché se almeno durante gli episodi della gita ad Okinawa sembrava che lo staff avesse corretto il tiro, ecco che questi disgraziati ti piazzano tre episodi per finirla qui! Finale ultra drammatico e frettoloso, quasi volesse dire che gli autori si siano rotti le scatole di animare un anime che non sia una Jumpata (e chi conosce lo studio Pierrot saprà a cosa mi sto riferendo).

Passando al reparto tecnico: per l'epoca (1999-2000) ci troviamo di fronte ad un buon disegno, buona colorazione ma un pochino spenta, alcune discontinuità nel tratto e nelle animazioni. Quasi assente la CG (un punto a favore).
Ottime le sigle di apertura e chiusura (cinque in tutto), ma OST anonime e ripetitive.
Di eccellente fattura il doppiaggio italiano; su tutti, spicca De Ambrosis, praticamente perfetto per il personaggio principale, ma anche gli altri non scherzano.

In conclusione, anime che è sì piacevole da seguire, ma molto monco rispetto alla controparte cartacea: violenza, nudi e turpiloquio molto "edulcolorati", trama che sembra un collage degli episodi del manga.
Mancanza di moltissimi personaggi, cosa imperdonabile.
Guardatelo solo se non sapete come trascorrete il tempo a vostra disposizione, oppure leggetevi il fumetto (assieme a Shonan Junai Gumi e Bad Company).