logo GamerClick.it

-

Inizio subito col dire che questo film non ha nulla a che fare con l’omonima serie tv animata, con la quale condivide soltanto il titolo. Non hanno nessun nesso tra di loro, così come non ce l’hanno tutte le opere legate al mondo del videogioco in questione, il picchiaduro più famoso di sempre.
Purtroppo non ho trovato abbastanza soddisfacente questo prodotto, in quanto presenta un bel po’ di falle a cui non si può fare a meno di prestare attenzione.

Partiamo dalla trama. In pratica tutta la storia è come se fosse un lungo prologo, un preludio se vogliamo, a quello che poi deve essere lo scontro finale che occupa su per giù gli ultimi venti minuti del film. Quindi per tutto il tempo vedremo un susseguirsi di incontri, reunion tra personaggi e coincidenze, che porteranno al combattimento finale in questione. Altra cosa che contribuisce alla cattiva riuscita della storia è la gestione dei personaggi. Street Fighter II vanta un numero considerevole di lottatori ma, in questo film, la storia ruota principalmente a pochissimi di loro e cioè a gli immancabili Ryu e Ken, al comandante Guile, a Chun-Li e a Bison. I restanti combattenti si limitano a essere un contorno inutile in tutta la vicenda, in quanto la loro apparizione non influisce quasi mai minimamente sui risvolti della storia. Infatti vediamo questi “combattenti-comparse” impegnati in gradevoli incontri all’ultimo colpo, dove anche un occhio poco esperto non potrà non cogliere i continui riferimenti alle mosse e alle pose tratte dal videogioco e ottimamente rappresentate, ma ecco che, come dicevo prima, il loro ruolo finisce lì. E la cosa in sé può anche dare fastidio in un certo senso, oltre a trasmettere un senso di frettolosità, perché gli sceneggiatori sono stati bravi ad accennare un bel po’ di side-stories tra queste comparse che si sarebbero potute sviluppare benissimo parallelamente alla storia principale, ma che invece in questo modo si risolvono in un nulla di fatto. Quasi ogni lottatore (dei quali, chi compare solo per qualche istante senza proferir parola, chi invece ha la fortuna di restare in scena qualche minuto in più) finisce per scomparire del tutto, lasciando mille dubbi allo spettatore su che fine abbia fatto.
Questo è forse la nota più negativa di tutto il movie, fermo restando che, a mio avviso, si sarebbe potuto ottimizzare meglio quest'ora e mezza a disposizione.
Tuttavia, l’opera merita un 7 pieno per via delle straordinarie animazioni, le quali, unite a dei disegni davvero molto buoni, riescono a rendere veramente tantissimo nei vari combattimenti, portando i movimenti dei soggetti ai limiti del reale e creando davvero quell’atmosfera di lotta all’ultimo sangue che questo genere richiede.

Altro punto positivo l’ho riscontrato nei paesaggi usati come sfondo: le location riescono a interpretare benissimo lo stato d’animo e la personalità di chi è in scena (soprattutto quelle con Ryu), creando un perfetto connubio tra il personaggio e lo sfondo.
Tornando agli aspetti un po’ più dolenti, stavolta non inerenti direttamente al film stesso, devo dire che anche noi italiani ci siamo un po’ accaniti su questo movie e mi riferisco in particolar modo al doppiaggio: cerco di guardare quanti più titoli in italiano mi è possibile, ma non ho trovato adatto il doppiaggio di questo film, il quale presenta voci, secondo me, non appropriate ai personaggi a cui sono state date (Ken Masters su tutti). inoltre si fa uso di un riciclaggio ostentato di voci su più personaggi, creando anche una leggera confusione.
Infine, e qui voglio essere pignolo al massimo, trattandosi di Street Fighter, punto il dito anche contro l’adattamento, sempre italiano, che è stato adoperato: passi utilizzare i nomi americani (purtroppo da noi è quella la versione usata anche nei videogiochi) ma fa tremendamente storcere il naso sentire “Shoryuken” e “Hadoken” adattati rispettivamente con banalità come “Colpo del drago” e “Palla di fuoco”.

Consiglio la visione a chi è davvero fan della serie videoludica, o anche a chi, in una serata particolare, è in cerca di qualcosa di diverso.