logo GamerClick.it

-

Assolutamente insoddisfacente.
Dopo un pessimo inizio piuttosto noioso, verso la settima-ottava puntata la trama sembra infittirsi e dare un impulso allo svolgersi degli eventi, ma negli ultimi episodi si ha un tracollo totale della trama in un'inconsistente pantomima pietosa di sentimenti artefatti e avvenimenti che dovrebbero essere colpi di scena, ma in realtà non vanno a incidere sulla trama se non per necessità causale e nient'altro.
Il finale poi è un qualcosa di orrendo.
Trama e narrazione quindi sono totalmente bocciate.

La caratterizzazione dei personaggi, trattandosi solo di sette persone, con l'aggiunta di tre "esterni" sotto forma di flashback o ricordi, in 26 puntate, avrebbe potuto sbizzarrirsi parecchio, e invece ci si trova con micragnosi abbozzi di personalità appena accennate e per la maggior parte piuttosto inadatte per il ruolo che il personaggio dovrebbe ricoprire all'interno della storia. Il colpo di grazia è infine dato dall'inserimento forzoso di momenti di pathos che stridono clamorosamente con tutto il resto, infarcito di buonismo e ipersensibilità alla violenza. Patetico per individui assegnati alla "sezione omicidi registrati nel cervello della vittima"... un po' come un chirurgo impressionato dal sangue, per capirci.

L'ambito video è completamente nella norma se non addirittura un po' sub-standard, con uno stile dalle marcate tendenze yaoi nelle puntate e una sigla finale che è quanto di più effeminato potessero creare per una storia di omicidi e poliziotti. Miodio, non ho nulla contro l'omosessualità o gli omosessuali, ma questo è marciarci sopra per cavalcare i gusti discutibili delle fangirl del genere. Anzi direi proprio che il target è praticamente il medesimo di Yami No Matsuei (Eredi del Buio in italiano) e anche il chara design ne segue la falsariga.

Le musiche sono totalmente mediocri, non se ne può neanche parlare male tanto sono inconsistenti. Lasciamo perdere.

La narrazione in generale è l'unica cosa che si salva, dal momento che la parte centrale fa venire voglia di essere guardata, ma prima e dopo c'è soltanto <i>noia</i>. Fate conto che gli ultimi due episodi li ho visti a distanza di oltre due settimane dagli altri, tanto erano pochi la voglia e l'interesse che mi suscitavano. Mi ci sono praticamente costretto stasera per liberare lo spazio occupato dalla serie sull'HD.

IN CONCLUSIONE:
Un cripto-yaoi in ambiente fanta-poliziesco con percorsi mentali nella trama di una banalità sconcertante, ancora più in basso dei "tra i miliardi di opzioni possibili, il protagonista persegue quello giusto solo perché la trama prevede questo, altrimenti sarebbe impossibile ricavare qualsivoglia informazione utile dal tutto" di Death Note, con un massiccio uso di "deus ex machina" attraverso le rivelazioni dei cervelli.
Vergognoso l'utilizzo di un ipotetico 120% del numero di neuroni: omiodio, ma è impossibile! Come possono essercene più della totalità di quelli già presenti, ovvero del 100%? Che squallore, capisco la sospensione dell'incredulità, ma questo è disarmante.

VOTI:
Trama: 3
Chara: 5
Grafica: 5
Musiche: 2
Personaggi: 5

VOTO FINALE: 4-