logo GamerClick.it

10.0/10
-

<b>[Attenzione, possibili lievi spoiler.]</b>

Questo breve cortometraggio musicale ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore, ma credo che ogni fortunato che abbia avuto l'occasione di vederlo possa dire lo stesso. Esso è infatti capace, anche senza le parole e in una manciata di minuti, di descrivere tutta la purezza, la speranza e la grandissima forza dell'amore che c'è dentro il cuore di ogni uomo.
La storia, che è ambientata in un futuro distrutto dall'uomo ma dove si possono ancora ammirare degli splendidi prati verdi, narra di una ragazza-angelo che viene rinchiusa nei laboratori scientifici della setta religiosa che fa da padrona e per essere sottoposta a degli esperimenti che mirano a scoprirne i segreti. Inizialmente i protagonisti fanno parte della polizia che combatte la setta, ma, vedendo la ragazza, la loro anima si riempie di una sensazione nuova e meravigliosa e decidono di tentare il tutto e per tutto per ridarle la libertà.

I significati simbolici non mancano: l'angelo rappresenta infatti la speranza, che viene imprigionata dalla moderna tecnologia (rappresentata dalla setta) che soffoca i sentimenti umani: degno in tutto e per tutto del grande maestro Miyazaki. I disegni sono come al solito eccelsi e contribuiscono a comunicare a chi guarda un misto di sentimenti difficili da descrivere, unendosi alla canzone, che, sia come parole che come melodia, non potrebbe essere più adatta e desta nello spettatore una incredibile voglia di affrontare la vita con gioia e serenità impegnandosi a fondo per superare ogni difficoltà.
La cosa più bella di questo video è che non possiede parole, ma comunica con un linguaggio universale come la musica, sentimenti che ogni uomo dovrebbe avere la gioia di provare.
Meravigliosa la scena conclusiva, nella quale la giovane ragazza-angelo viene liberata e si libra alta nel cielo come le nostre speranze, che non moriranno mai.