logo GamerClick.it

-

Sto seguendo la serie fin da quando è stata subbata e fino ad ora sono stati fatti solo 3 episodi, quindi ora come ora recensisco quello che ho visto.
Non ho letto il manga, ma quest'anime per la parte tecnica si merita tutta la mia ammirazione.

La trama è semplice, nel mondo scoppia una pandemia, alcuni uomini si trasformano in zombie e morsicando la gente fanno diventare a loro volta zombie altre persone.
La vicenda comincia dentro una scuola, in Giappone: sembrava essere una giornata tranquilla, invece tutto a un tratto scoppia il patatrac, un uomo moribondo (zombie) si avvicina al cancello della scuola, alcuni insegnanti vanno a vedere chi è e cosa voglia, e vengono morsicati. Presto, manco a a dirlo, si trasformano anche loro in zombie e da qui la scuola viene invasa. Il ragazzo Takashi vede l'incidente del cancello e capisce al volo tutto quello che sta accadendo e fa in modo di trascinare con lui la ragazza che ama, "Rei", alla salvezza. Ben presto rimarranno pochi gli studenti e i professori sani; questi si uniscono per un unico scopo: salvare la pelle.

Anche se la trama è semplice non vuol dire che l'anime sia brutto. Possiede una regia veramente studiata, con movimenti di camera e inquadrature da manuale di film horror, con scenari e movimenti di camera misti 2D e 3D che si amalgamano alla perfezione.

I disegni, le espressioni e le animazioni sono fatte molto bene, con certi accorgimenti che si vedono molto raramente negli anime, come ad esempio l'acqua che scende dal vetro di un'aula perché sulla terrazza stanno uccidendo gli zombi con un getto d'acqua.
Tutto questo è condito con un bel tocco di ecchi, che non è troppo esagerato (non sono un'amante dell'ecchi).

Che dire, Highschool of the Dead è un bell'anime che a mio parere merita di essere visto.