logo GamerClick.it

4.0/10
-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Death Note è un anime che parte in quarta, semina qua e là spunti interessanti e introduce personaggi carismatici. Purtroppo però è tutto qui: dopo i primi episodi infatti ogni cosa comincia a perdersi nel nulla, l'unica cosa che rimane da fare agli spettatori è porsi la domanda: perché continuo a guardarlo? Perché spero che si risollevi in qualche modo.
Magari introducendo nuovi personaggi?
Speranza vana, certo di nuovi entranti ce ne sono, ma a che servono? Misa è decisamente la più inutile, buttata dentro solo per fare un po' di fanservice anche per i maschietti, ma anche gli altri non sono meglio. Nier è una fotocopia di Elle, l'unica differenza è che invece di trastullarsi sulla sedia gioca con le costruzioni; Mikami, ecco forse lui poteva risollevare la situazione, ma no, è una fotocopia di Light; e che dire degli shinigami, a parte Ryuk gli altri sono ridicoli: dovrebbero essere delle divinità della morte? Ma se l'unica cosa che riescono a combinare è farsi ingannare a destra e a manca, e uno di loro è anche riuscito a farsi legare come un salame.

Certo anche i personaggi principali non sono poi chissà cosa, dopo l'abbaglio iniziale infatti ci accorgiamo che l'unica cosa a cui pensano Light ed Elle è farsi la guerra, senza più minimamente prendere in considerazione quelle riflessioni sulla morte e sulla giustizia che mi avevano fatto ben sperare, ma che ahimè si sono rivelate nulla più che uno specchietto per le allodole.
E che dire della trama? Qual è il filo conduttore che lega gli episodi? Ma naturalmente gli errori di Light, che infatti di brillante ha solo il nome: non fa altro che commettere errori su errori, e cercando di ripararli la "trama" procede.
Ma allora com'è possibile direte voi che non venga catturato prima? Semplicemente perché la polizia è composta da un branco di stupidi che si fanno turlupinare come se niente fosse dal primo che passa (non ci fa una gran figura, decisamente no). Un esempio su tutti, la polizia installa le telecamere per controllare Light: che senso ha non mettere anche qualche microfono? Com'è possibile che nelle registrazioni non si veda lui che scrive su un secondo quaderno? Come hanno fatto a non vedere il nastro adesivo sulla porta della camera, perché non l'hanno sostituito? I loro pedinamenti fanno ridere, quella si chiama sorveglianza 24h/24h? Ma se Light fa quello che vuole sotto gli "occhi vigili" dei poliziotti.

Alla fine cos'è Death Note? Una delle serie più sopravvalutate degli ultimi anni. Io ho perso il mio tempo a guardarla fino in fondo grazie alle numerose recensioni positive e ho preso una grandissima cantonata.
Non lo consiglio a nessuno, non sprecate il vostro tempo con questa serie, che tra l'altro non è nemmeno tanto breve, non lo merita.