logo GamerClick.it

6.0/10
-

Dopo 11 episodi, torno a dare il mio parere su questa trasposizione animata di Bakuman, e cosa succede? Che il mio voto si abbassa.
Partiamo dall'audio. Se inizialmente solo la sigla iniziale mi ha fatto storcere il naso, sebbene la sigla di chiusura e quella dell'anime-nell'anime, "Hero sore wa densetsu", mi avessero lasciato un'impressione nettamente migliore, adesso si aggiunge un ricco repertorio di musiche d'atmosfera di pessima qualità che s'infiltrano con prepotenza.

La regia mantiene quello che ha promesso nella prima puntata: una dilatazione quasi insostenibile delle scene più "toccanti", proprio laddove il manga si pregiava di non dare un'eccessiva e innaturale attenzione, rispetto alla media, almeno) e un copia-incolla estremamente fedele e ottuso di ogni siparietto presente nell'opera cartacea, che combinati ammazzano completamente il ritmo.

A questo si aggiunge un'inspiegabile insistenza nel porre in evidenza personaggi che solo nel breve futuro avrebbero fatto ingresso nella vicenda, con metodi a dir poco demenziali. Basta guardare questa dodicesima puntata, in cui il musicista e futuro mangaka Koogy, ancora non entrato in scena, viene "introdotto" dal primo piano di un suo poster, accompagnato da un commento "spontaneo" di un tizio qualunque.
Insomma, quest'anime più che una trasposizione sembra un insostenibile stillicidio fatto da un sadico.