logo GamerClick.it

9.0/10
-

Cavolo, quanto ringrazio quest'anime! Mi è piaciuto cosi tanto da portami a leggere il manga e quindi senza di esso a quest'ora il mio manga preferito non sarebbe TRIGUN, ma basta parlare del manga e andiamo all'anime...

La parte tecnica è sia soddisfacente ma allo stesso tempo insufficiente, questo perché in molti movimenti non ho notato una grande fluidità dei personaggi, cosa davvero importantissima! I disegni sono buoni e i colori possono essere definiti ottimi per il periodo visto che è un anime che ha più di 10 anni ormai.

Comunque quest'anime mi ha piacevolmente colpito, devo dire che i primi 4 episodi sono un po' pallosi (tranne per il terzo, che adoro), ma arrivati al quinto secondo me questo anime parte alla grande, forse perché è proprio dal quinto episodio che comincia a seguire il manga. Trigun è un'opera fatta principalmente da episodi che possono essere definiti "filler", non presenti nel manga, anche se non credo sia giusto definirli cosi visto che fanno parte dell'anime ufficiale. Di solito io odio ciò che non esce dal manga in un anime, ma invece questi episodi autoconclusivi sono davvero fantastici! Il bello di Trigun secondo me sono proprio questi episodi che vanno dall'1 fino più o meno al 15/16, in cui c'è poco del manga, da lì in avanti la storia riprende il filone ufficiale e devo dire questa è la parte che non mi piace e adesso vi dirò cosa nello specifico.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

I Gung-Ho Guns sono stati sconfitti in modi pietosi! A parte il tipo muscoloso che ha distrutto mezza città e la ciclope che sono stati sconfitti come nel manga, gli altri sono caduti in modi davvero sciocchi. Partiamo dal samurai, nel manga egli viene ucciso da Wolfwood dopo un combattimento pazzesco contro Vash, nell'anime il combattimento contro Vash c'è stato ma non è durato molto, poi hanno deciso di far partire la terza arma di Vash, il cannone angelico, proprio in quel momento creando il buco sulla luna. Sì, è stato ucciso da Wolfwood in seguito, ma si poteva fare molto meglio! Poi il Gung-Ho Guns Gray the Ninelives, il mostro gigantesco, è stato ucciso nel manga da Wolfwood in un intero volume ricco di colpi di scena, sangue, botte e chi ne ha più ne metta, mentre nell'anime dopo un po' di colpi di mitraglia si becca un missile retro croce. La morte del burattinaio è quella che più mi ha fatto ridere dalla demenza! Nel manga Vash lo riesce a fermare con molta difficoltà in un gioco di centinaia di marionette, con colpi di scena e rivelazioni scioccanti, mentre nell'anime viene sgamato in un angolo di deserto da Wolfwood e in nemmeno 15 secondi di scena muore ucciso dal punisher del prete. Avrei davvero tanto da dire ma non mi soffermo troppo...

Fine parte contenente spoiler

La mia conclusione è questa: quest'anime è davvero molto bello e merita di essere visto, ma non gli metto un 10 semplicemente per l'ultima parte che non mi piaciuta molto, soprattutto il finale. Il bello di Trigun anime sono secondo me gli episodi autoconclusivi, che ti fanno affezionare sempre di più a questo biondino.