logo GamerClick.it

8.0/10
-

Nella città di Edo scopriamo che a dominare è una razza aliena chiamata Amanto che si è impossessata del potere sconfiggendo i samurai terrestri.
Gintoki Sakata è proprio un samurai ormai a spasso sopravvissuto al feroce scontro con gli Amanto. Per vivere ha messo su una "agenzia tuttofare", che mira a risolvere qualsiasi problema dei propri clienti.
Subito faremo la conoscenza di Shinpachi, un ragazzo serio e dai forti ideali, e di Kagura, appartenente agli Jato, la più forte e feroce razza guerriera dell'universo conosciuto. Insieme a una combriccola niente male di personaggi secondari, il trio metterà su una commedia demenziale non da poco; ma andiamo con ordine.

Sia il lato grafico sia quello audio sono ben curati e a questo proposito mi sento di fare un plauso al doppiaggio italiano. Pur non avendo ascoltato le voci originali sono soddisfattissimo sia delle voci scelte per i personaggi, tutte molto azzeccate, sia del lavoro svolto a livello di doppiaggio.
Il piatto forte è comunque la caratterizzazione dei personaggi. Tutti sono molto carismatici e simpaticissimi. Il top resta però Isao Kondo, il capo della Shinsengumi, la polizia di Edo.
Le gag sono divertenti e la serie attinge a piene mani da tutto quello che è il mondo di anime e manga. Uno per tutti, lo scontro di Gintoki contro il ninja Hattori Zenzo a colpi di fulmine di Pegasus, con tanto di cosmo e ondeggiamento delle braccia. Assurdo.

E allora perché 8? E' presto detto. Innanzitutto la serie alterna puntate veramente spassose ad altre abbastanza anonime. Inoltre i personaggi non cambiano praticamente mai, non maturano, non si evolvono minimamente. E' vero che in una serie di questo genere la cosa è secondaria, però una minima evoluzione dei rapporti tra i personaggi avrebbe fatto solo bene secondo me.
Va anche detto che non c'è alcuna trama di fondo e tante cose non vengono spiegate. Lo stesso Gintoki è un mistero. Nonostante in più parti venga fatta intendere la sua grande forza e il suo ruolo primario nella passata guerra contro gli Amanto, niente viene svelato nemmeno in maniera superficiale.

Quest'aspetto avrebbe sicuramente dato ancora più profondità ai personaggi e alla storia nel suo complesso. C'è da dire che in Giappone la serie consta di ben 201 episodi, ad oggi, e che il manga è ancora in corso.
Tirando le somme, con Gintama non siamo difronte a un capolavoro, ma comunque si tratta di una serie divertente, originale e con personaggi che vi resteranno bene impressi anche se non si tratta di un vero e proprio capolavoro.