logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ora che ho visto 16 episodi, posso ritenermi in grado di recensire l'opera.
Innanzitutto ci tengo a precisare che a questa prima serie di 25 episodi ne seguirà una seconda il prossimo autunno e poi non si sa se ce ne saranno altre - dipende da quando finisce il manga.

Bakuman è un'opera che ho apprezzato fin dal primo episodio dato il mio interesse verso manga, anime e Giappone in generale. Questa serie presenta una particolarità: ogni fine di episodio ti fa venire voglia di vedere il successivo. Questo è possibile perché la trama non si interrompe mai e va avanti incessantemente mostrandoci i progressi dei due protagonisti che sono due aspiranti mangaka, cioè autori di fumetti giapponesi.
A questo tema principale si intreccia il tema amoroso, che per fortuna non finisce per invadere l'intera storia, ma si prende solo i suoi piccoli spazi, dato che la storia è incentrata sui manga e quindi tra le ambientazioni principali abbiamo lo studio dove lavorano i due protagonisti e lo studio del "Jack", rivista sulla quale i due tentano di diventare popolari, ispirata alla reale rivista "Weekly Shonen Jump" su cui viene serializzato il manga - quello vero, non quello che fanno i protagonisti.

Inutile dilungarmi sulla trama che è già stata descritta e poi rovinerei il gusto di vedere l'anime.
Piuttosto voglio complimentarmi con i compositori delle opening, delle ending e delle musiche negli episodi, che trovo tutte stupende.
Anche i disegni sono molto ben fatti, nelle altre recensioni si muovono critiche a questi ultimi, ma per me sono bellissimi: non ritengo vero che l'animazione sia stata curata male.

I doppiatori pure sono bravi. Insomma, per me quest'opera non ha punti deboli: ogni episodio ti rapisce per tutti i suoi 22 minuti, che per fortuna sembrano un'eternità dato che in un episodio i personaggi fanno un sacco di cose e la trama va avanti velocemente.
Le do un grandissimo 9 che non penso proprio possa scendere con il passare del tempo. Forse può salire.