logo GamerClick.it

-

Cinderella Boy è una serie anime di tredici episodi. Il motivo che mi spinse a guardare questa serie su Mtv fu principalmente il nome del suo creatore, un certo Monkey Punch già conosciuto ai più per il suo fantastico adattamento di Lupin in versione anime. Nonostante la sua immensa bravura, Punch non riesce con questa serie, pur volendolo, a ricreare le stesse situazioni che hanno portato tantissimo successo al suo Lupin. La cosa era abbastanza prevedibile, perché Lupin è davvero unico e inimitabile, eppure, vedendo i protagonisti di Cinderella Boy, per un momento m’illusi che ciò fosse possibile. Infatti, Ranma, protagonista della serie, ha un design molto simile a quello di Lupin, così come Rella, sua partner lavorativa e sua controparte femminile, somiglia tanto a Fujiko.

La storia racconta di due detective, Ranma e Rella, che durante una missione hanno un incidente d’auto. Ranma si riprende dopo alcuni giorni, e, non riuscendo a trovare alcuna traccia di Rella, si rassegna della sua morte. Tuttavia arrivata la mezzanotte, accade qualcosa di molto insolito. Ranma si trasforma in Rella, e arrivata ancora una volta mezzanotte Rella ritorna ad essere Ranma e così via. Dopo alcuni giorni che questo si ripete, i due capiscono quello che gli accade, e lasciandosi dei messaggi si dicono cosa fare per poter proseguire a lavorare sui vari casi.
Da notare è il nome del protagonista, Ranma, che, proprio come il personaggio ben più famoso creato da Rumiko Takahashi per la sua opera omonima, si trasforma in ragazza per poi tornare alle sue fattezze originali.

I disegni e le animazioni sono buoni ma nulla di eccezionale, tuttavia sono da apprezzare unicamente per il tratto di Monkey Punch.
Il doppiaggio italiano è molto buono, e la maggior parte delle voci l’ho trovata adatta a ciascun personaggio.
Buone sono anche entrambe le sigle, e in particolare quella d’apertura è molto orecchiabile.

Consiglio a tutti questa serie, perché di pochi episodi e piacevole da vedere, anche se a volte può risultare noiosa. La consiglio in particolare ai fan del genere azione e ai fan di Monkey Punch. Comunque vi anticipo che non c’è da aspettarsi molto da quest’opera, altrimenti si potrebbe restare delusi.