logo GamerClick.it

-

Ormai tutto quello che c'era da dire riguardo la direzione tecnica dell'anime (trama, charcter design, musiche, animazioni, etc) è stato detto e non penso di poter aggiungere altro a quello che hanno detto gli utenti prima di me. Darò solo il mio giudizio.

Sarà perché mi piacciono gli anime anni '90, sarà perché mi piacciono le storie con i samurai a sfondo storico, ma io ho letteralmente adorato quest'anime. Secondo me l'aspetto migliore dell'anime è senza dubbio rappresentato dalle musiche: potrei rivedere 95 puntate solo per le musiche.
La trama ti coinvolge e, pur essendo complicata, rimane comunque semplice da seguire. I personaggi sono caratterizzati così bene da sembrare reali, specialmente le figure del protagonista e di Sano.

Quest'anime mi ha "proiettato" all'interno della storia, mi ha appassionato come non pochi; all'inizio lo schivavo a causa dei 95 episodi, ma poi mi sono pentito amaramente di averlo ignorato: l'anime ci mette poco a decollare, infatti dopo appena 7-8 puntate diventa stupendo. C'è da dire che la trama perde un po' verso la 85 (dalla 65 in poi sono tutti filler, se non mi sbaglio), ma verso la fine si rialza.

L'unica cosa che mi dispiace è che si sa poco del passato del protagonista, però almeno ci sono gli OAV (il capitolo del tempo è un capolavoro), però l'anime rimane comunque sia godibile.
Per me è un Capolavoro con la C maiuscola.