logo GamerClick.it

-

Bakemonogatari è un anime che tratta in primo piano di storie soprannaturali con protagonisti un ragazzo che a quanto pare è un vampiro e una ragazza messa più male di un'anoressica. In secondo piano abbiamo una lenta e strana storia d'amore e varie simpatiche storie di amicizia tra i vari personaggi.

Cosa può venire in mente allo spettatore leggendo la trama di Bakemonogatari?
Può pensare che questo sia un anime stereotipato, con il solito ragazzo alle prese con delle ragazze e con i soliti problemi e ostacoli da superare, e che alla fine supererà con il trionfare finale dell'amore.
Bakemonogatari non si discosta troppo da questo schema e la storia è facilmente prevedibile, ma fortunatamente riesce a avere e a portare avanti nuovi spunti che permettono allo spettatore di non annoiarsi dopo le prime due puntate.
Un esempio di questa diversità è il modo in cui Bakemonogatari tratta la vicenda, attraversandola da più punti di vista; oppure nel modo in cui gli sfondi vengono affrontati, usufruendo molto della luminosità e della ripetizione dei paesaggi.

Queste piccole diversità dalle solite serie stereotipate rendono Bakemonogatri molto godibile e fluido, aiutato anche dalla non sovrabbondanza di episodi.