logo GamerClick.it

-

The Legend of the Legendary Heroes è un anime che non dà un buon impatto iniziale: il titolo è estremamente ridondante e i primi fotogrammi del primo episodio ci introducono in un mondo fantasy non particolarmente originale, con una storia-leggenda di eroi e demoni ed armi sacre. Segue un combattimento con annesso siparietto comico. Tuttavia in un mondo in cui tutto è già visto e nulla sorprende più, Lolh (acronimo buffo) sorprende. Forse perché lo spettatore non si aspetta niente di più di qualche risata spensierata e un po' di epicità copiata e incollata (alla ultima puntata della seconda stagione di Zero no Tsukaima) è sorpreso da una seconda puntata matura, tosta nelle immagini e affascinante nei toni.

Il protagonista di questo percorso è Ryner Lute, mago pigro e svogliato che si ritrova involontariamente invischiato in un lavoro noioso come girare il mondo alla ricerca di misteriosi artefatti chiamati "reliquie degli eroi". La sua particolarità sono dei simboli negli occhi che lo rendono capace di comprendere e copiare qualsiasi incantesimo gli venga lanciato contro. Ad accompagnarlo è la biondissima e bellissima spadaccina Ferris Eris, appassionata di dango e tormentatrice del povero Ryner, protagonista della maggio rparte dei momenti comici.
Infine il mandante, definito dai due viaggiatori tiranno e malvagio, è il re-eroe Sion Astal, amico di vecchia data di Ryner, che sogna di cambiare il mondo e renderlo un luogo migliore in cui vivere.
Il viaggio con cui parte la serie è un pretesto. Ben presto ci ritroveremo spinti in una serie di flashback che ci faranno apprezzare i singoli personaggi e le loro storie, così come le loro motivazioni saranno più chiare.

La caratterizzazione dei personaggi principali e dei comprimari a mio parere è ottima, ognuna con le sue particolarità e vizi (tra i comprimari cito il capitano Milk, Claugh Krom, Lucile Eris). La trama è matura e coinvolgente, epica dove serve e mai fine a se stessa.
I disegni sono piacevoli, il doppiaggio buono e in certi punti ottimo, senza cali degni di nota.

Ci sono però aspetti negativi. Il concept dell'anime non è troppo originale, sia nel mondo sia nella struttura delle magie; si abusa dello splatter (a qualcuno potrebbe dare fastidio) e di scene un po' forzatamente violente.
Infine, il finale è aperto (ma per molti è un aspetto positivo), necessario in quanto la prima serie rappresenta il prologo dell'opera.

Il mio voto finale è comunque 8, l'opera merita di essere vista e apprezzata. In attesa della seconda stagione!