logo GamerClick.it

-

Trama
Bakemonogatari innanzitutto inizia dalle light novel dell'ispirato autore Nisio Isin, autore anche del romanzo Death Note Another Note: The Los Angeles BB Murder Case. Acquista comunque un certo successo, ma diventa famosissimo grazie all'anime tratto dalle light novel, e presto si concluderà con l'ultimo ONA in attesa di uscita.
La trama fondamentalmente è incentrata su Koyomi Araragi, uno studente liceale che un giorno salva una bellissima studentessa, Hitagi Senjougahara, mentre precipita dopo essere caduta dalle scale. Salvandola, si accorge che essa ha un certo problema, ovvero che il suo corpo è leggerissimo, quasi del tutto privo di peso. Senjougahara minaccia Araragi di non rivelare il segreto e di evitarla per sempre, ma anche Araragi ha avuto a che fare con problemi simili. Infatti tempo addietro era stato morso da un vampiro e da esso trasformato, ma grazie a un uomo chiamato Meme Oshino è riuscito a guarire dal suo stato pur mantenendo qualche effetto. Discute con Hitagi sulla risoluzione del problema e la convince a parlarne con Meme, il quale spiegherà che il problema del suo corpo è dovuto a un demone che le tolse il peso.
In seguito al risolvimento del problema, Araragi e Hitagi diventano amici e incontreranno altri personaggi afflitti da problemi riguardanti sempre demoni e spiriti che li legheranno attraverso situazioni difficoltose.

Giudizio personale.
Da poco affacciatomi al mondo dello studio di produzione SHAFT (di cui ho già visionato gli anime Maria+Holic e Sayonara Zetsubou Sensei), lo studio torna alla grande con un anime particolare, reso tale dalla caratterizzazione perfetta dei personaggi principali: seppure Araragi possa sembrare il classico studente un po' sbarbatello e Senjougahara la classica tsundere priva di amore, le apparenze ingannano. Entrambi sono due personaggi che contribuiranno ad ampliare il mondo del restante cast di Bakemonogatari, aiutandoli ad affrontare i propri problemi, a non darsi sconforto, a non perdersi d'animo, talvolta cambiando le loro vite (ne è un esempio Mayoi Hachikuji, ragazzina afflitta da un problema di orientamento causato da un demone lumaca) e altre volte spingendoli a uscire fuori dal loro guscio dichiarando ciò che provano - Suruga Kanbaru, compagna di scuola di Araragi e afflitta dalla maledizione della zampa di scimmia, una zampa di demone in realtà. E come negli altri anime SHAFT, la particolarità è lo stile della narrazione, che avviene attraverso immagini coloratissime, dettagliate ed evocative, caratterizzate anche da inquadrature che affinano le scene di maggior rilevanza nella storia, suddivisa in "capitoli" che comprendono diverse puntate a seconda dei personaggi incentrati su di essi.

Altra particolarità sta nella rappresentazione delle scene, come già accennato tramite disegni e animazioni coloratissime, ma anche soggette a messaggi scritti che spesso e volentieri appaiono durante la trasmissione degli episodi, a inizio puntata dopo l'opening, ma altre volte si affacciano per sostituire animazioni che, molto probabilmente, erano difficili da creare, o comunque senza un bisogno tale di essere riprodotte - l'episodio 10 ne è un esempio.
Infatti questo è uno dei due problemi, mentre l'altro riguarda le animazioni, molte volte statiche e poco precise, in cui qualche volta vengono riutilizzate scene aggiungendo altri effetti per farle sembrare diverse (episodi 9 e 10, i "peggio" realizzati), mentre gli autori sanno ben rappresentare i primi piani dei personaggi, quando tutto il resto viene tralasciato.
Ciononostante, sono problemi secondari, che intaccano poco l'anime e la sua realizzazione. Altra originale caratteristica è il continuo cambio di opening, che varia a seconda del gruppo di episodi che viene visionato, mentre l'ending rimane la bellissima Kimi no Shiranai Monogatari che caratterizza appieno la personalità di Senjougahara durante l'arco degli ultimi due episodi, splendidamente realizzati, commoventi ed emozionanti.

Giudizio personale: Nonostante quindi i pochi difetti che vengono affibbiati a tal anime, Bakemonogatari è una meravigliosa serie, realizzato maestosamente da un team di produzione che non s'imbarazza a mostrare il proprio talento quando serve mostrarlo tutto nella sua forma migliore. Molti dei personaggi rimarranno nei nostri cuori per quanto sono interessanti e interpretati splendidamente. Gli ultimi tre OAD arricchiscono un'opera che già di per sé si può definire "conclusa" con l'episodio 12, qualcosa di sublime e di trascendentale a livello di emozioni. Si merita pienamente un 9.