logo GamerClick.it

10.0/10
-

Questo anime secondo me è stupendo, mi ha proprio entusiasmata dal primo all'ultimo episodio. A mio avviso è uno dei migliori anime del 2010. Anche il design è davvero innovativo e ben curato, è un altro bellissimo anime degli autori di Baccano, che hanno proprio rispettato le mie aspettative.
La trama è ben articolata, ricca d'azione e di colpi ci scena. Le storie di tutti i personaggi riescono ad intrecciarsi e a ricoprire l'anime di continui misteri e sorprendenti scoperte; ogni personaggio è davvero ben caratterizzato con una storia interessante e complessa. Inoltre è difficile dire chi siano i protagonisti precisi dell'anime, perché lo sono tutti in ugual modo e nessuno ha un ruolo maggiore degli altri.
C'è anche da dire che le colonne sonore sono proprio belle. Le opening e le ending hanno dei sound davvero spettacolari.

Passiamo alla trama
L'anime Durarara!! inizia con un ragazzo, Mikado, che si trasferisce nel quartiere di Tokyo di Ikebukuro per rincontrare un suo vecchio amico d'infanzia, Kida Masaomi, e frequentare con lui le superiori.
Kida inizia fin da subito a raccontargli com'è quel gran movimentato quartiere e gli dà qualche dritta su come evitare i guai lì: innanzitutto bisogna evitare di fare innervosire Simon, l’enorme chef russo che, poiché non gli piacciono gli scontri, interviene sempre a fermare le liti e le risse grazie alla sua forza immane; Shizuo, che viene considerato da tutti il più pericoloso uomo di Ikebukuro; e, per finire, Izaya Orihara, noto e temuto per la sua astuzia e per le continue litigate con Shizuo - infatti non si sopportano.
Inoltre nella città vi sono diverse color gang: delle bande di ragazzi di cui le più note sono i turbanti gialli, i Blu Squares e i Dollars, la gang incolore. Proprio questi ultimi stanno spopolando nel quartiere, perché chiunque può entrarci.
Oltre a tutte questi gruppi e singolari persone, a Ikebukuro vi è anche uno strano individuo chiamato da tutti "La motocicletta nera", di cui si racconta addirittura che gli manchi la testa! Mikado, che fin da piccolo è vissuto in campagna, da adesso si ritroverà coinvolto in una serie di strani avvenimenti che gli sconvolgeranno la sua tranquilla vita.

Secondo me Durarara!! merita il 10, è un'opera davvero originale e ben congegnata e la consiglio a chiunque voglia vedere un anime che riesca davvero a farti appassionare e immedesimare in personaggi per tutta la sua durata.