logo GamerClick.it

-

Trama in breve: il Giappone è diventata l'Area 11 di una grande potenza mondiale, la Britannia. Lelouch, un ragazzo molto intelligente, durante un attacco terroristico riesce a liberare da una capsula una misteriosa ragazza, C.C., la quale gli dona il Potere del Re, con il quale potrà iniziare il suo progetto di distruzione della Britannia. Il suo più caro amico, Suzaku, invece fa parte dell'esercito britannico. Sebbene entrambi vorrebbero la pace nel mondo, perseguono i propri obiettivi diversamente: Lelouch imponendosi come capo dei cavalieri neri, una potenza distruttiva che vorrebbe annientare l'impero. Suzaku invece persegue il suo obiettivo all'interno dell'esercito, cercando di sensibilizzare chi è al potere.

Punti positivi: una trama intrigante sin dall'inizio che merita senza dubbio la sufficienza. Ma...
Punti negativi, fin troppi per i miei gusti.
1) Perché in questo genere di trame abbiamo quasi sempre a che fare con liceali? A me sembra ridicolo.
2) Si può sapere qual è la morale di fondo di tale serie, se qualcuno la conosce me la potrebbe spiegare? Perché Lelouch e Suzaku perseguono il medesimo obiettivo: la fine della guerra e la pace. Ma perché non fanno altro che ammazzare e distruggere anche loro? E poi, Lelouch si lamenta tanto del fatto che il regno di Bretagna abbia annientato il Giappone e via dicendo (senza dilungarci) e lui cosa fa? Esattamente la stessa cosa: vuole annientare a sua volta il regno di Bretagna. La distruzione, la morte di innocenti e l'amarezza si alternano attraverso tutti gli episodi. La stessa cosa vale per Suzaku. Anche lui beniamino della pace, eppure quando c'è da uccidere, uccide! Questa pace insomma mi pare che non si raggiungerà mai.
A questo punto, che la morale sia "homo homini lupus"?
3) Ci sono troppe ma proprio troppe coincidenze di avvenimenti, i classici "possibile che proprio in quell'esatto momento...", a lungo andare mi sembrano ridicoli e mi annoiano.
4) Nessuno dei personaggi mi ha fatto esaltare, simpatizzo per Suzaku ma a lungo andare anche le sue motivazioni mi appaiono monotone e ripetitive.
5) Si potevano anche evitare le "storie d'amore" intorno ai protagonisti dato che sono troppo patetiche per il genere di anime, che è mecha, azione, guerra, fantascienza. Non voglio dire che non dovrebbero esserci, ma almeno che fossero meno drammatiche, patetiche e assurde - almeno così le ho trovate io.

Naturalmente tutto questo fa parte del mio punto di vista.
Consiglio: rimane comunque un anime da vedere data la notorietà e l'apprezzamento da gran parte del pubblico. Il mio voto è 6, per le ragioni sopra esposte.