logo GamerClick.it

-

Di sicuro c'è molto da dire su questo primo film. Le cose di certo non mancano, è un'ottima pellicola. La trama è, più o meno, la stessa della prima serie di Nanoha, ma con un'aggiunta di grinta e sentimento, per due lunghe emozionanti ore di azione e malinconia.

Il film inizia velocemente, la dolce Nanoha sente una voce che la chiama in cerca di aiuto e scopre un "procione" con una strana perla al collo: Raising Heart! Essa permetterà a Nanoha di trasformarsi in una maho-shoujo, alla ricerca delle ventuno Jewel Seed, cristalli provenienti da una terra distrutta in passato. Nanoha non è l'unica con questo ruolo, in concorrenza con lei c'è Fate Testarossa, che cerca i Jewel Seed per la propria madre, corrotta dal potere: Precia Testarossa.

Questa è, sicuramente, una delle serie maho-shoujo più riuscite e si distacca completamente da tutte le altre. Infatti, la magia di Nanoha è dovuta ad un particolare uso della tecnologia, al contrario dei soliti poteri da maghetta. Anche il target a cui la serie è destinata differisce parecchio: ci troviamo infatti in una fascia che va dai ragazzi agli adulti. Infatti riusciamo a cogliere elementi particolari dell'anime, ad esempio gli abusi sui minori, cui la storia ruota particolarmente attorno, e l'alienazione sociale. Fate è il personaggio più complesso e ottimamente strutturato, la storia ruota attorno al suo passato (tragici i momenti in cui ricorda di non essere "vera") e all'essere sfruttata per poi essere abbandonata. Inoltre, viene dato un ruolo importante anche all'amicizia, tema dominante di ogni serie majokko che si rispetti. Fino alla fine, Nanoha cerca di condurre un ottimo rapporto con Fate, che inizialmente rifiuta.

Io darei un bel 10 a questo filmone. Non ho visto nessuna delle serie ma questo film mi ha fatto "riassumere" un bel po' di cose. Alla realizzazione tecnica si aggiunge anche un'ottima grafica dei personaggi e degli scenari. Le battaglie infuriano alla grande, con elementi magici tipici del genere uniti all'azione più sfrenata. Consiglio la visione di questo film a tutti i ragazzi/ragazze che vogliono cambiare un po' il solito stile "maghette per bene" e cercano qualcosa di più duro/drammatico. Adesso, aspettiamo con ansia il secondo film, annunciato per il 2012.