logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Eh, come dimenticarsi un anime come Sugar Sugar? Inizia tutto così: una nuova regina, due pretendenti al trono, una gara da vincere. Così, facciamo la consocienza delle nostre due protagoniste: Vanilla e Chocolat, diversissime fra loro, ma sempre state migliori amiche fin da piccole. La prima timida, insicura e goffa, la seconda brillante, dinamica, un vero peperino. Siamo su Extramondo, un mondo parallelo alla Terra dove si fa uso di poteri magici. C'è bisogno di una nuova Regina, perché Candy, la madre di Vanilla, sta per finire il suo mandato. Per stabilire chi sarà la prescelta vengono scelte la figlia di Candy e la figlia di Cinnamon, antica strega che aveva gareggiato insieme a Candy, ma che per salvare Extramondo, era scomparsa misteriosamente. Le due pretendenti arrivano sulla Terra, dove fanno la conoscenza del loro tutore, Rockin' Robin, e due loro due famigli, degli animaletti che le aiuteranno nella conquista dei cuori: Blanca, una topina raffinata e vanitosa per Vanilla, e Duke, un ranocchio simpatico e pasticcione per Chocolat.
Le due ragazze frequentano la scuola, come tutti, e proprio lì svolgono la maggior parte della loro missione: conquistare i cuori degli umani, perché solo chi ne avrà conquistati il maggior numero salirà sul trono di Regina di Extramondo. Ma come in tutti gli anime che si rispettino, anche qui abbiamo gli antagonisti, i cattivi, che entrano senza essere smascherati all'inizio: infatti, alla scuola che frequentano Vanilla e Chocolat, c'è un ragazzo frequentante le superiori, Pierre, di cui quest'ultima s'innamora. In realtà, si scoprirà che Pierre è il discendente diretto di Ice, il nobile del ghiaccio e della neve, fondatore di Extramondo, ma che poi, imprigionato dalle mogli che temevano la sua infedeltà, diventò il capo dei Malefici, l'antica popolazione di Extramondo, ora come ora esiliata dallo stesso. Tra la conquista dei cuori, che si rivelerà una missione molto complicata e molte volte anche buffa e in grado di regalare molte risate, e la minaccia di Pierre, che riuscirà a far diventare Vanilla, (sfruttando la sua invidia verso Chocolat e facendole credere che tutti gli abitanti di Extramondo, compresa sua madre, siano tutti contro di lei) la nuova Principessa dei Malefici, Chocolat riuscirà a salvare l'amica e l'avanzata dei Malefici tra tantissimi colpi di scena.

Sicuramente Sugar Sugar è un anime con la quale non ci si annoia, anzi, conserva intatto l'interesse del pubblico sulle vicende che colpiscono i protagonisti.
Veniamo ora alla parte un po' più tecnica: la sigla di apertura non è un capolavoro dell'originalità (perché quella che si è sentita su Mediaset tempo fa non era nemmeno metà), ma tutto sommato diciamo che possiamo anche darla per buona. I disegni sono molto originali sicuramente, come ogni anime di genere fantasy/romance che si rispetti, e la trama è piena di colpi di scena, anche se la caccia di cuori degli umani e poi il lieto fine sono alla fin fine delle componenti che ritornano in ogni anime di questo genere. Tuttavia, anche qui ci sono dei temi che non vengono mai meno all'attenzione di tutti: l'amicizia, in primo luogo. Due rivali, due pretendenti al trono, ma così amiche da rischiare la vita per salvare quella dell'altra, e l'amore, ovviamente tema centrale, di Chocolat per un Malefico, che lei salva alla fine della vicenda. Insomma, se siete appassionati al genere vedete di darci una guardatina, perché a me è piaciuto tantissimo.