logo GamerClick.it

-

In un sistema di stelle chiamato Joker, è scoppiata una guerra che, come in ogni anime sui mecha che si rispetti, viene combattuta da robot giganti. Ad assistere il pilota di ogni robot vi è sempre una ragazza artificiale chiamata Fatima.
La prima cosa che noto in questo OAV del 1989 è la buona qualità del disegno. I personaggi sono longilinei, con braccia lunghe, mani sottili, occhi luccicanti e volti affilati, praticamente è uno shoujo. L'ambientazione non è tra le più originali, si tratta di una storia fantascientifica con i mecha ambientata su un altro pianeta, anche se ho sentito dire che nel manga viene molto più dettagliata. Purtroppo i mecha hanno una parte ridotta nella storia, che invece si concentra sulle vicende di due fatima, rare perché dotate di volontà propria, e obbligate dagli umani a combattere.

L'OAV di 65 minuti copre la storia del primo volume del manga. Sono riuscito a seguirlo tutto, nonostante sia rimasto annoiato. Il protagonista, Sopp, maschio, sembra in tutto e per tutto una ragazza, con tanto di grossa treccia e vestiti simili a una camicia da notte per donna. Non mi è piaciuto per niente, proprio per questi suoi tratti troppo femminei, cosa che ritengo poco adatta a un pilota di mecha. Un altro personaggio più "mascolino" invece ha un mecha ma non lo userà.
Non ho gradito le forme che i designer hanno dato a questi mecha, chiamati Mortar Headd, a mio avviso dovrebbero avere un aspetto più gradevole, senza quelle spalle "a palla", ma tanto non sono stati utilizzati per tutto l'OAV. Trovo inutile che in un anime di mecha ci siano solo 10 minuti scarsi di robot. Anche l'azione è scarsa, ci sono state solo due scaramucce con le spade, tra l'altro molto sanguinose.

Se fosse stato il primo episodio di una serie, e fosse stato accorciato, non mi avrebbe annoiato. In questi 65 minuti, molte cose non vengono spiegate - tipo quattro cavalieri che si mettono ad aiutare i protagonisti a fare fuggire una fatima. Five Star Stories sembra l'inizio di una serie quando verso la fine vengono mostrati i mecha dei protagonisti, fatti d'oro tra l'altro, ma poi non c'è più nulla perché si tratta di un solo OAV.